Elegante spacciatrice di gioioso ossigeno cerca complice per seminare colore, libertà e tenerezza...

venerdì 30 ottobre 2009

Quando viene la bruma

bruma

Lo spino bianco

bruma-1

Le lunghe bacche rosse splendono

intatte quando l'ottobre entra,

bruma-2

i cieli sono i più azzurri

dell'anno, ma freddi e brevi,

bruma-3 

porta pace lo spino

bruma-4

gli agnelli bianchi brucano foglie

e frutti, dormono al ceppo,

bruma-5

ma quando viene la bruma

nera e spessa

bruma-6

e scolora le bacche, cascano secche

spegne malva e falasco

bruma-7

fa l’acqua nera 

bruma-9

escono allora le anime dai rami

girano come fuochi quasi spenti,

ma solo chi è malvagia lascia lo spino

bruma-10

se c'è uno che passa

quando annotta

 bruma-11 

dovrà seguirla

e perdere la strada

bruma-12

 

Umberto Piersanti

Da: I luoghi persi, Torino, Einaudi, 1999

Questo post l’ho potuto realizzare grazie al contributo fotografico di due persone speciali come le loro foto, Lucia, amica e collega dinamica, insieme alla quale condivido ogni giorno spazi, progetti ed  esperienze e Monica C. Fe. , animo gentile e poetico, che ho avuto il privilegio di conoscere di persona e apprezzarne la sua fresca e sincera amicizia.

Grazie



sabato 24 ottobre 2009

Autunno colori e lavori: rosso aranciato

 

rosso aranc-11

Riprendendo la serie di lavori abbinati ai colori, vi presento alcune creazioni, dai colori ambrati caldi e morbidi: un bracciale dalle splendide sfumature cangianti e fiocchetto di stoffa a renderlo più vezzoso :P

rosso aranc-2rosso aranc-1rosso aranc-3rosso aranc-4rosso aranc-5rosso aranc-6rosso aranc-7rosso aranc-8rosso aranc-9rosso aranc-10

Una tracolla realizzata con campioni di tessuti per tappezzeria, preziosi velluti damascati, che per la loro esigua dimensione, mi costringono ad accostamenti azzardati!

rosso aranc-12rosso aranc-13 rosso aranc-14rosso aranc-15rosso aranc-16rosso aranc-17rosso aranc-18rosso aranc-21

In compenso dentro è super accessoriata con tasche di diversa misura e un comodo taschino porta cellulare! Io adoro le tracolle perché non scivolano, sono pratiche e comode e, per una distratta come me, è impossibile dimenticarle in giro. 

 

rosso aranc-19

Un bracciale, come quelli già realizzati e pubblicati due post fa, fatto utilizzando l’anima di cartone del max rotolo asciugatutto, ricoperto con due nastri di velluto cuciti insieme ed abbellito da dei bottoni smaltati e riciclati e pezzettini di una vecchia collana dell’equosolidale!

rosso aranc-28rosso aranc-29rosso aranc-23rosso aranc-22rosso aranc-24rosso aranc-33

Infine, per non farsi mancare nulla, se il bracciale non v’è sembrato abbastanza vistoso, utilizzando gli stessi materiali, vi propongo anche un anello fioccheto! 

rosso aranc-27rosso aranc-26rosso aranc-32rosso aranc-31rosso aranc-25rosso aranc-36rosso aranc-35

Auguro a tutti buona domenica, meno bagnata e più colorata!



lunedì 19 ottobre 2009

Dolce tramonto d’autunno: colori ed emozioni……

Le emozioni sono come le Stagioni, vivono e si nutrono dell'alternanza in un'altalena continua di sfumature e se qualcosa nasce dentro di noi è perché ci trovano disponibili ad accoglierle, farle crescere e manifestarsi. Certo, se poi l'arcobaleno è completo allora si sfiora la felicità e sembra di toccare il cielo con un dito...Gli altri sono molto importanti e determinanti, ma i veri artefici e custodi delle nostre emozioni, belle o brutte che siano, siamo noi, in prima persona.
Miriam
IMG_9434DSCN0078DSCN0088DSCN5028IMG_9436IMG_9416
IMG_9408IMG_8013IMG_9418 IMG_9435
Ci sono emozioni che lasciano un ricordo piacevole e che per incanto rendono i nostri giorni straordinariamente ricchi e unici perché danno consistenza, valore, senso, gusto, colore, e spessore alla nostra esistenza, ma ci sono altre emozioni che ci trovano impreparati, indifesi, disarmati, impotenti perché sconosciute fino ad un attimo prima, ci spaventano perché nuove, ribelli, contrarie alle nostre consuetudini di carattere e al nostro percepirci dentro canoni prestabiliti e preconfezionati da noi stessi e dall'ambiente, finemente custodite nel nostro Io.
Miriam

Questa canzone e queste foto non sono altro che il commento insolito e singolare che volevo lasciare nel blog di Miriam per un suo post, sul colore delle emozioni.
Cara Miriam non ti potevo lasciare un commento così, ma quello che desideravo esprimerti è nelle intense parole di questa canzone e nei colori caldi di un dolce tramonto d’autunno di queste foto!


Dolce tramonto - Luca Barbarossa


Io ho preso a prestito due brani, ma continuate a leggere il resto del post nel suo blog “Sospesa nel tempo”, perché molto interessante e ricco di spunti per una profonda e intima riflessione.

Le foto sono state scattate nella Selva di Gallignano, aula verde e orto botanico della facoltà di Agraria dell’Università di Ancona.


Related Posts with Thumbnails