Elegante spacciatrice di gioioso ossigeno cerca complice per seminare colore, libertà e tenerezza...

martedì 21 aprile 2009

Una composizione natural chic per le succulente

Come sapete non dispongo di un giardino e le piante che ho sui balconi stanno prendendo spudoratamente il sopravvento. A casa mia la natura avanza inesorabilmente....
Così dopo aver occupato doviziosamente ogni centimetro disponibile ho iniziato a realizzare i giardini in verticale.
Ho utilizzato dei rami raccolti sulla spiaggia sotto casa (dopo le mareggiate se ne trovano sempre tanti) e assemblandoli con colla a caldo e spago ho formato una struttura lineare, leggera, forte e stabile.
Le piantine le ho infilate nei vasetti di vetro dello yogurt, badando di mettere sul fondo uno strato di ghiaia o meglio di argilla espansa, dato che le succulente soffrono terribilmente il ristagno d’acqua.
Ho attorcigliato i vasetti con un fil di ferro e li ho appesi ai rami orizzontali.
Annaffio le piante regolarmente con il getto unico del vaporizzatore.
Questo mini giardino verticale prende davvero poco spazio, rallegra una parete vuota e, anche se modesto, dà le sue belle soddisfazioni.


c




Però con questo sistema ho riempito tutte le pareti di casa e
dovrò studiare un modo per come riempire i soffitti!!!!!


37 commenti:

Unknown ha detto...

OOOOOHHHH, che meraviglia, questo lo devo far vedere alla mia mami, mi sa che te lo copia al volo!! Vorrà dire che noi useremo rami di lago..visto che i rami di mare stanno un pò lontani!! Complimenti!!

Anonimo ha detto...

sei bravissima, le tue composizioni sono troppo troppo belle.
Mi piace che con cose semplici ottieni sempre dei capolavori!!!
Moni

Anna ha detto...

le composizioni sono veramente molto interessanti, l'effetto è aereo e leggero, piacevolissimo, e comunque si vede che è una soluzione vincente, perchè l'aspetto delle piantine è a dir poco lussureggiante!!!

cinziacrea ha detto...

Carinissime, complimeti, i rami raccolti in spiaggia sono un complemento d'arredo eccezionale.
uniti ai vasetti in vetro pieni di succulente piantine fanno delle composizioni estremamente eleganti.
Brava bravisssima.
Ciao Cinzia.

marina ha detto...

altro che ambientazioni di architetti d'interni su giornali patinati, questo è vero spirito marino, da copiare, bello bello bello.
notte Marina

Sabrina e Giorgia ha detto...

Ma sono bellissime queste idee in verticale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Perline e bottoni ha detto...

I tuoi porta-vasi di legno sono splendidi. Ho sempre invidiato chi ha il pollice verde come te, chi nutre un amore per le piante come quello che traspare dalle tue foto. Io ho il pollice nerissimo, sarei capace di far morire le piante di plastica. E ho un giardino enorme, beffa delle beffe (ovviamente incolto!). A volte penso che potrei metterlo a isposizione per chi ama le piante e non ha spazio in casa sua...

melania ha detto...

complimenti x le tue piante...
melania...

effepi ha detto...

Questi porta vasi sono una vera meraviglia, adoro i vecchi rami consumati dalla salsedine ... e l'idea è davvero originale.... credo che te li copierò ..... complimenti anche per il tuo pollice verde111

Sara Pacciarella ha detto...

Sei unica in queste composizioni. Complimenti come sempre!
Bellissimi scorci, bellissime foto, bellissima la tua creatività e la sensibilità per le piante!
Altro che pollice verde, tu di certo sai come trattare, nutrire e valorizzare fiori e affini. Evviva la natura!
Mua!
Sara.

Gloria ha detto...

è un piccolo angolo di paradiso questo!
è davvero fantastico, colorato, rilassante e anche creativo, davvero magico :)

mammafelice ha detto...

Che meraviglia! Ti ho scoperta adesso grazie ad Alessia di Beads and Tricks e sono davvero incantata!

Laura ha detto...

Bellissima e molto originale questa composizione! anch'o come te adoro le piante e i fiori e non ho giardino...ma ho trasformato la mia casa in un pccolo garden! e' la cosa migliore!
ciao
Laura kitten

Anonimo ha detto...

Ciao Rosy, grazie ad Alessia ho potuto scoprire una coetanea piena di sensibilità e poesia, aggiungi che adoro la tua terra (vengo a "casa tua", in vacanza, da dieci anni e continuerò a farlo perchè ormai la sento la mia casa d'adozione e poi i marchigiani che ho conosciuto sono meravigliosi...)e ottieni che da oggi hai acquisito una nuova "seguace"! Con il tempo andrò ad esplorare il resto del blog. Un saluto affettuoso e ti prego invia un bacio al volo al "tuo" mare, che mi manca tanto! Monica C.Fe.

Anonimo ha detto...

Rosi sei una vera artista, queste strutture di rami marini danno una sensazione di leggerezza,unita alla freschezza delle piantine verdi e alla delicatezza dei fiori appena sbocciati... insomma è una vera bellezza!!! La prima è quella che preferisco perchè è pittorica e armoniosa. BUON POMERIGGIO LUCIA

Giuliana ha detto...

Davvero resto senza parole quando vedo le tue creazioni!
Che idea che hai avuto di assemblare i legnetti (che tanto amo anch'io) e collocarvi le succulente (altro mio amore). Brava,brava,brava!
Un abbraccio, Giuly

Nella mia soffitta... ha detto...

Ciao...
Sono capitata così per caso sul tuo blog...
Mi hai lasciato letteralmente senza parole..
Che idea fantastica.. che bellezza!!!!
Sto provando anche io a far crescere qualche pianta nel mio piccolo balcone... proprio domenica scorsa ho pubblicato un post sull'argomento... se solo fossi brava a far durare le piante come te!
Piacere di conoscerti, io sono Chiara!

Laura ha detto...

Che meraviglieeee!!! E' tutto bellissimo, dalle piante che sono proprio una forza della natura, a come le hai sistemate!

Rosi Jo' ha detto...

@ Barbara vivi vicino al lago? Ma è bellissimo!!!

@ Monica, il segreto sta proprio in questo”bello con poco”:potrei chiamare così il mio prossimo blog, purtroppo è difficile gestirne uno, pensa due!!

@ Tilly, le succulente dentro i vasetti vivono bene e ragalano fioriture bellissime , appese poi, sono deliziose!

@ Cinzia, io ho un debole per tutto ciò che il mare regala generosamete. Basta approfittarne e lasciarsi guidare dalla fantasia.

@ Marina, un super complimento da chi ama il mare profondamente e in tutte i suoi aspetti :P

@ Sabrina, vicino al giardino verticale manca solo la garden bag che ho ammirato nel tuo blog!!!

@ Paola, ma come fai ad avere un giardino e lasciarlo incolto. Beffa delle beffe :P
Ah! Solo se abitavi ad Ancona o io a Pescara…

@ Melania, grazie per la visita e i complimenti

@ Paola effe, sono felice che l’idea ti sia piaciuta e proverai a realizzarla! Fammi sapere:D

@ Sara, i tuoi commenti sono come sempre vera poesia!!

@ Gloria, grazie per la visita e per i commenti per me è davvero un angolo magico!!!

@ Mammafelice, sono contenta di averti conosciuto! Sei una persona piena di risorse!!

@ Laura, io ho iniziato con un piccolo garden, poi la vegetazione ha preso il sopravvento, come le ultime rose che mi impediscono di uscire sul balcone!!

@ Monica, che bellissimo commento sono contenta di averti conosciuta, quando vuoi passare, sei la benvenuta!!

@ Lucia, anch’io preferisco la prima, è proprio natural chic!!

@ Giuliana, continuiamo a scoprire altre passioni comuni e poterle condividere mi fa tanto piacere!!

@ Chiara, ho visitato il tuo blog, sei simpaticcissima e spassosa. Auguri per le tue piante, ma le azalee sono piante bizzose e difficili, io preferisco le rose. Ne esistono tantissime varietà molto resistenti, a prova di pollici marroni , anche se io penso che questo non sia il tuo caso:D

@ Laura, grazie per la tua visita e per il commento, sono contenta che questa composizione ti sia piaciuta!!

Buonanotte e grazie di cuore a tutte! Un abbraccio Rosi

Eduardo Miguel ha detto...

Piu bello tuti, maravigliosi un abbraccio de Brasile Rosi.

elena fiore ha detto...

Ma che spettacolo! Le foto, le casette, la tua composizione, le piante grasse...
Spettacolo davvero!
Complimenti! elena

.C annA ha detto...

C'è poco da aggiungere: il buon gusto lo hai inventato tu!!! :)

fataeffe ha detto...

Rosi che posso dirti? Mi fanno bene al cuore la tua poesia e la tua dolce arte...

Anne på Moseplassen ha detto...

Hi :)
Thank you so much for your nice comments :)
And what an inspirational blog you have! Really beautifull green wall you made :D

It reminded me of the work of a norwegian blogger I read: http://gundam-gundam.blogspot.com/

GundasFactory ha detto...

Wow, i am GundaM ond this was fantastic Rosi Jo;)

I\ll see Anne recomanded me ;) Sorry my english, im just an garden girl! HIhi

Country Lou ha detto...

Cha gusto, che finezza, che gioco di materiali, che colori abbinati, che bravura !
Dovrebbero pubblicarti su un giornale specializzato...e invece a volte fan vedere di quelle "ciofeghe" spacciate per creatività. Non basta possedere un po' di colla a caldo e due straccetti per creare, ci vuole intelligenza e senso estetico, e tu mia cara hai entrambe le cose!!

Certain Creatures ha detto...

Proprio una *°*meraviglia*°*!
Le piante grasse sono la mia passione :)
adoro i vasetti fatti con i barattoli ..
bellissime le foto!

un abbraccio

Francesca
x

Ty ha detto...

Che idee ingegnosissime!!!!!

Eduardo Miguel ha detto...

Olá Rosi!!! percebo uma pequena joaninha em um de seus arranjos, delicado seu trabalho chama atenção pelos detalhes e no conjunto...
Obrigado pelas visitas e comentários sempre generosos, um grande abraço do Brasil.

La Ely ha detto...

Mamma mia che meraviglia!! In casa nostra, 35mq, non potremmo proprio metterle anche perchè è molto buia, ma che spettacolo quest'idea!

ssimoxxx ha detto...

Buonissima serata,
che spettacolo!!!
Bellissimi i tuoi decori mural...floreali,
i rami che il mare ha sapientemente forgiato sono
una poesia già da soli,ma arricchiti dalla tua creatività sono ancora meglio.
Bacioni SIMO.

Mammazan ha detto...

Stupita, ammirata, incredula alla vista delle tue geniali creazioni.
Ho guardo tutti i tuoi post e li ho riammirati a ritroso per mettere il commento.
Tu insegni che le cose belle non richiedono dei materiali costosi per reaizzare elementi d'arredo bellissimi e di gusto e non il solito ciarpame che ogni tanto capita di vedere.
Io nenache in mille anni riuscirei a fare quello che tu crei: non ho inventiva!!
Passo il link del tuo blog a mia figlia che ha cambiato casa ma che ha un balcone minimo, credo che possa predere spunto dalle tue soluzioni per i giardini in verticale.Ancora un grazie per le belle cose che proponi e buona giornata

MARGIE ha detto...

che bello!!!! fanno un figurone.
Beata te che vivi in un posto di mare,anzichè in una città caotica e grigia, come ti invidio
Ciao, Margie

Rosi Jo' ha detto...

Grazie a tutte per questo fiume di complimenti.
Non sono abituata a riceverne così tanti e per questo sono grata e felice.
In questi giorni ho avuto l'influenza e non ho potuto rispondere personalmente a ciascuna di voi. Vorrei dare però un affettuoso benvenuto alle nuove blogghiste e in particolare a Mammazan perché ha espresso maravigliosamente lo spirito che anima la mia passione creativa.

Un abbraccio (non contagioso, sto già meglio) a tutti. Buonanotte xxx Rosi

S@R@ ha detto...

wow :) ti ho scoperta attraverso speedy, bravissima

Giusy ha detto...

Sei molto brava e creativa, mi piace il tuo stile, davvero originale! Complimenti.Credo che prenderò spunto da alcune tue idee per realizzare qualcosa per la mia casa.

Giusy ha detto...

Sei molto brava e creativa, mi piace il tuo stile, davvero originale! Complimenti.Credo che prenderò spunto da alcune tue idee per realizzare qualcosa per la mia casa.

Related Posts with Thumbnails