Con questo post di giardinaggio fuori stagione (come me del resto), partecipo al concorso che ha ideato Mirco del blog “l’orto di Michelle”
Questo lavoro l’ho realizzato a maggio quando ho piantato delle fragole, una qualità tardiva che fa frutti fino a giugno inoltrato.
Ho cercato di dare un tocco di colore edule ad un vaso che già ospita un alberello di chinotto e delle piantine di rucola selvatica perenne, decisamente esuberanti.
L’idea è nata dalla necessità di “evidenziare” questi gustosi frutti rossi altrimenti prostrati e quindi nascosti dall’abbondante vegetazione della rucola.
Così ho preparato dei cuori di das realizzati semplicemente con i coppa pasta per i biscotti, li ho colorati con gli uni posca e incollati sugli stecchini per gli spiedini e su questi ho appoggiato i rametti con le fragole a far bella mostra di sé
Adesso le fragole non ci sono più, ma i cuori fanno comunque una bella ed allegra macchia di colore fra la rucola che nel frattempo è arrivata a coprire il chinotto.
Infine vi mostro alcuni disegni inseriti in un progetto di educazione ambientale eseguiti dai miei bambini di 5 anni alla fine della realizzazione di un orto (Il giardino dei sapori) e di un’area adibita alle aromatiche (Il giardino dei profumi)
Quello dell’orto a scuola è un’esperienza educativamente straordinaria, che offre all’insegnante un mezzo unico per coinvolgere i bambini attivamente in una pratica manuale che arricchisce in sensibilità, costanza, pazienza, equilibrio e serenità.
la semina e la storia della principessa Mentina
La raccolta delle foglie delle aromatiche Le piccole piante crescono
La raccolta delle fragole e dei pomodori sull’albero(?)
Un grosso abbraccio e a prestissimo
Rosi
12 commenti:
ciao Rosi
che meraviglia ... idea semplice, ma geniale e di grande effetto!!! Troppo belli i disegni dei bambini ... l'albero delle fragole poi è fantastico ...
Patrizia
Carina e pratica questa idea. Complimenti!
Che meraviglia Rosi...hai sempre una delicatezza in ogni cosa che fai!!!!
baciusssss
Che belli ii tuoi lavori e che belle le iniziative con i bambini!
Anche noi coltiviamo un piccolo orto, con lo scopo, oltre a quello di mangiare cose semplici, di far conoscere ai bambini i frutti della terra. Buon fine settimana!
mi piacciono un sacco questi cuori nati per "evidenziare" i fragoloni!!!
E per quanto riguarda l'orto...in questi giorni i miei allievi sono impegnati nella raccolta delle olive per poi metterle in salamoia ... al Lido di Venezia sono fortunati: c' è la scuola con orto-giardino e ...tantissimo da imparare per avere "orto in condotta" (bellissssssimo!!!!)
Ciao Rosi, a presto =)
Silvia di toccodililla
Che belli, i cuori, ma anche i disegni dei tuoi piccoli.
Mi stupisce la rucola con le fragole, visto che funziona tento anchio il prossimo anno
Grazie
Cecia
Sono sempre contenta di vedere i bambini che mettono le mani dentro la terra per creare un po' di verde in più ed imparare a rispettare la natura in tutte le sue caratteristiche: tempi, bisogni, amore....
Anche l'idea dei sostegni per fragole è deliziosa, brava!
queste fragole sembrano in cornice, sono stupende, bellissimi anche i disegni!!
ciao Dany
Vedo con piacere che l'anno scolastico è partito bene....i disegni dei tuoi bimbi parlano da soli, bellissimi......e bravissima come sempre tu, in tutte le tue vesti!!!! Un forte abbraccio, Monica.
Rosi non avevo capito che saresti stata lì il sabato... questo mi conforta perchè verrò da sola e... ma secondo te la nostra amica MonicaFe passerà a trovarci? A presto!
Tu e i tuoi bambini siete meravigliosamente "green creative"!!!
Un bacino da Bia.
una fantasia invidiabile, bravissima!!!!
Posta un commento