Elegante spacciatrice di gioioso ossigeno cerca complice per seminare colore, libertà e tenerezza...

giovedì 22 settembre 2011

Cuori come reggi fragole

Con questo post di giardinaggio fuori stagione (come me del resto), partecipo al concorso che ha ideato Mirco del blog “l’orto di Michelle

Questo lavoro l’ho realizzato a maggio quando ho piantato delle fragole, una qualità tardiva che fa frutti fino a giugno inoltrato.

reggi fragole-1

Ho cercato di dare un tocco di colore edule ad un vaso che già ospita un alberello di chinotto e delle piantine di rucola selvatica perenne, decisamente esuberanti.

reggi fragole

L’idea è nata dalla necessità di “evidenziare” questi gustosi frutti rossi altrimenti  prostrati e quindi nascosti dall’abbondante vegetazione della rucola.

reggi fragole-2

Così ho preparato dei cuori di das realizzati semplicemente con i coppa pasta per i biscotti, li ho colorati con gli uni posca e incollati sugli stecchini per gli spiedini e su questi ho appoggiato  i rametti con le fragole a far bella mostra di sé

reggi fragole-3

Adesso le fragole non ci sono più, ma i cuori fanno comunque una bella ed allegra macchia di colore fra la rucola che nel frattempo è arrivata a coprire il chinotto.

reggi fragole-4       reggi fragole-5

 

Infine vi mostro alcuni disegni inseriti in un progetto di educazione ambientale eseguiti dai miei bambini di 5 anni  alla fine della realizzazione di un orto (Il giardino dei sapori) e di un’area adibita alle aromatiche (Il giardino dei profumi)

Quello dell’orto a scuola è un’esperienza educativamente straordinaria, che offre all’insegnante un mezzo unico per coinvolgere i bambini attivamente in una pratica manuale che arricchisce in sensibilità, costanza, pazienza, equilibrio e serenità.

albero2 003     albero 005

la semina  e la storia della principessa Mentina

albero 004     albero 009

La raccolta delle foglie delle aromatiche                    Le piccole piante crescono

albero 016       albero 014

La raccolta delle fragole e dei pomodori sull’albero(?)    

Un grosso abbraccio e a prestissimo

Rosi



12 commenti:

Patrizia ha detto...

ciao Rosi
che meraviglia ... idea semplice, ma geniale e di grande effetto!!! Troppo belli i disegni dei bambini ... l'albero delle fragole poi è fantastico ...
Patrizia

Darsi ha detto...

Carina e pratica questa idea. Complimenti!

Ale ha detto...

Che meraviglia Rosi...hai sempre una delicatezza in ogni cosa che fai!!!!
baciusssss

Elena-koaladebista ha detto...

Che belli ii tuoi lavori e che belle le iniziative con i bambini!
Anche noi coltiviamo un piccolo orto, con lo scopo, oltre a quello di mangiare cose semplici, di far conoscere ai bambini i frutti della terra. Buon fine settimana!

Silvia Brentegani ha detto...

mi piacciono un sacco questi cuori nati per "evidenziare" i fragoloni!!!
E per quanto riguarda l'orto...in questi giorni i miei allievi sono impegnati nella raccolta delle olive per poi metterle in salamoia ... al Lido di Venezia sono fortunati: c' è la scuola con orto-giardino e ...tantissimo da imparare per avere "orto in condotta" (bellissssssimo!!!!)
Ciao Rosi, a presto =)
Silvia di toccodililla

Cecia ha detto...

Che belli, i cuori, ma anche i disegni dei tuoi piccoli.
Mi stupisce la rucola con le fragole, visto che funziona tento anchio il prossimo anno
Grazie
Cecia

delia ha detto...

Sono sempre contenta di vedere i bambini che mettono le mani dentro la terra per creare un po' di verde in più ed imparare a rispettare la natura in tutte le sue caratteristiche: tempi, bisogni, amore....
Anche l'idea dei sostegni per fragole è deliziosa, brava!

DANY ha detto...

queste fragole sembrano in cornice, sono stupende, bellissimi anche i disegni!!
ciao Dany

Monica Fe ha detto...

Vedo con piacere che l'anno scolastico è partito bene....i disegni dei tuoi bimbi parlano da soli, bellissimi......e bravissima come sempre tu, in tutte le tue vesti!!!! Un forte abbraccio, Monica.

nina ha detto...

Rosi non avevo capito che saresti stata lì il sabato... questo mi conforta perchè verrò da sola e... ma secondo te la nostra amica MonicaFe passerà a trovarci? A presto!

Bia ha detto...

Tu e i tuoi bambini siete meravigliosamente "green creative"!!!
Un bacino da Bia.

winnifred ha detto...

una fantasia invidiabile, bravissima!!!!

Related Posts with Thumbnails