Elegante spacciatrice di gioioso ossigeno cerca complice per seminare colore, libertà e tenerezza...

martedì 3 agosto 2010

Le mie erbe aromatiche – My herbs

IMG_0770 IMG_0774

Le erbe aromatiche rendono i piatti più  armoniosi e gradevoli e, se ben dosate, ne esaltano i sapori. 
Un po’ di tempo fa ho ricevuto dalla Provenza delle erbe aromatiche in un mix eccezionale.
Io in Provenza non ci posso andare e la polvere “magica” me la faccio in casa.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Herbs make foods more harmonious and agreeable and, if well measured, they exalt tastes. Some time ago I received a great mix of herbs from Provence. I can't go in Provence so I make the "magic powder" at home.

 
IMG_1145IMG_1182 IMG_1184

Rosmarino/Rosemary                                   Alloro/Laurel                                  Senape/Mustard 

 

 IMG_1146IMG_1154 IMG_1149
Finocchio/Fennel                                Santoreggia/Savory                          Origano/Oregano
 
 
IMG_1183 IMG_1152IMG_1180

Timo/Thyme                                    Maggiorana/Marjoram                                     Pepe/Pepper

Ho iniziato con la raccolta delle aromatiche che ho sul balcone e che periodicamente taglio per irrobustirne le piantine, a queste ho aggiunto l’origano e il finocchio siciliano, le foglie di alloro, la santoreggia che ho raccolto sugli Appennini infine la senape (copiata dagli ingredienti provenzali).
Le erbe ben secche e private del gambo legnoso, le sminuzzo finemente nel macinino del caffè.
Questa polvere purtroppo non durerà tantissimo, perché ne consumo veramente tanta, manca solo che la metto nel latte e la uso come cipria!!!
E’ ottima su frittate, grigliate di carne e verdure, pesce, pasta e chi più ne ha più ne metta
PS: il pepe l’ho fotografato e macinato, ma poi alla fine non ce l’ho messo perché a noi piace poco.

°°°°°°°°°°°°°°°

I started collecting herbs that I have on the balcony, I periodically cut them to fortify plants.I added to this sicilian  oregano and fennel, laurel leaves, savory taken on Appennines and mustard (copied from Provencal ingredients).
I crumble dry herbs deprived of wooden stalk in mill of coffee. Unfortunately, this powder won't last so long because I use it very much.
It's great on omelette, barbecue of meat or vegetables, fish, pasta and so on.
P.S. I photografed and milled pepper but then I didn't use it because we don't like it.

IMG_1172  IMG_1212 IMG_1245

 

A quanti di noi è successo di entrare, come dice Proust, nell’immenso edificio del ricordo,  grazie alla percezione di un profumo.
Ognuno di noi porta nel cuore i profumi speciali della propria infanzia.

 

Sì, ti ricordo, sera lieta e chiara,

quasi di primavera,

o sera senza fiori quando a me

recavi il buon profumo di menta

e di grato basilico,

che mia madre serbava nei vasi.

A. Machado



16 commenti:

Mela Rossa ha detto...

mmmmmm...sento da qui il profumo!!!

Adoro le erbe aromatiche!!!

Trovo che siano piante favolose anche per il giardino, aiuole di sole aromatiche creano angoli deliziosi!!!
Quest'anno ho anche riempito alcuni vasoni di cotto con sole piante aromatiche...che effetto favaloso!

I loro mille usi, oltre a quelli culinari, mi intrigano sempre più.

Buona giornata bella Rosi!!!!!

Kinà ha detto...

Che meraviglia!! Anche io adoro le erbe aromatiche!! La maggiorana, il basilico, la mentuccia...timo, rosmarino...tutte! Mi piacciono davvero molto, avendo la fortuna di avere orto e giardino curato amorevolmente da mio marito basta che esco e scelgo ciò che la fantasia mi suggerisce!! Le foto son bellissime e immagino che profumo! Bacionissimi, kinà

Soribel ha detto...

che meraviglia!!!e che profumi!!

Stefania ha detto...

Woooowwwwwwwwwwwww!!!!!
Mi pare di sentirne il profumo !!!!
Che idea bellissima !..ci credo che finiscono subito!
Davvero stupendi questi vasetti !!
Un abbraccio fortissimo..
Stefania

melania ha detto...

ehilà che profumi....bellissime..
sono stupende...
serena giornata
melania..

Rosa Forino ha detto...

adoro le erbe aromatiche e la provenza... grazie per aver condiviso con noi il tuo segreto, le erbe sono tutte nella stessa quantità ciaoo

Perline e bottoni ha detto...

Appena sposata ricordo che comprai un portaspezie girevole traboccante di vasetti che riempii tutti. Ma non ne ho mai usato le spezie perchè i miei figli non consentono... Ma quanta poesia nelle tue foto. embra quasi di avvertire gli odori!

Giuliedda ha detto...

Adoro anche io le spezie e ora che ho anche un balcone ho riempito i vasetti e le ciotole di aromatiche, proprio in questi giorni sta fiorendo il timo...che gioia
Baci
Annagiulia

Amalia ha detto...

che darei per un vasetto così...

Barbara ha detto...

che bella idea!! mi sembra di sentirne il profumo!!! smakkete!

LORELLA ha detto...

Ciao, cara Rosi.....che meraviglia!!!!!! e che profumo delizioso......si può sentire anche solo guardandole in foto le tue erbe.......io le adoro...mi piacciono molto......e si possono usare in mille modi.....quelle del nostro giardino a scuola sono favolose!!!!!! Scusami se non ti ho potuto commentare prima, ma il mio pc non funziona.....è in riparazione..... Ora sono da un'amica.... Buona serata dolce Rosi.....BACIONI lORELLA

★ Annarita ha detto...

che profumo, si si...anche a me piacciono, anche se sono un pò pigra e non sperimento nuove combinazioni e usi! un bacio Rosi!

DaniVerdeSalvia ha detto...

Grazie Rosy, per questo profumatissimo post che mi porta in Provenza almeno con la memoria olfattiva.
Così la chiamo io. che ignoravo fino ad oggi che Proust la pensasse come me e lo avesse detto molto meglio...
DaniVS

cucinalkemika.blogspot.com ha detto...

stupendo questo post Rosi Jo! Grazie per quei meravigliosi profumi che mi hai appena fatto sognare, grazie per le bellissime parole di quella dolce poesia. Indimenticabile, un abbraccio

Ale ha detto...

Rosi meraviglia delle meraviglie!!!!!!
Amo tutte le erbe aromatiche e ad ogni fiera,mostra dove vado ne compro una :-)))))
Come ti dicevo mi piace sfregarle e sentire il profumo che emanano.
Bacioni a te e famiglia.

Rosi Jo' ha detto...

Grazie per i vostri commenti fragranti e profumati sono contenta che l'idea vi sia piaciuta così tanto, faccio solo una doverosa precisazione, come mi ha suggerito Rosakreattiva, le proporzioni sono variabili. Ad esempio io abbondo con rosmarino e semi di finocchio perchè a me piacciono particolarmente, ma sono parsimoniosa con l'alloro, mi ricorda il decotto digestivo.

Un abbraccio, Rosi

Related Posts with Thumbnails