Il mio non è un vero orto, ma solo il tentativo di creare una piccola area produttiva, perché è un’esperienza unica, in piena armonia con la natura che dà un’immensa gratificazione
Avendo poco spazio mi accontento di due piante di pomodoro, nate per caso dal terriccio casalingo ottenuto dal compost fatto di scarti di verdure ed ortaggi.
La grande fioriera ospita oltre i pomodori, anche il basilico, seminato un mese fa e delle cipolle con il ciuffetto verde!
Questo micro-orto a coltura intensiva (molto intensiva) è rallegrato dai colori straordinariamente vivaci dei Tageti, della Rudbeckia e della Gaillardia.
Fanno da cornice profumata le piantine aromatiche della maggiorana provenzale, dell’origano siciliano del basilico e del rosmarino.
Nel vaso delle rose è nata una coraggiosa cucurbitacea, che sviluppandosi all’esterno si è caparbiamente arrampicata sullo stendino dei panni!
Fogliame ruvido e verde intenso, fiori gialli e gentili, viticci forti e determinati ci hanno donato, contro ogni ragionevole ottimismo, un bellissimo meloncino.
Adesso aspettiamo la sua completa maturazione…
Adesso il mio orto è lì che sorride e cresce a vista d’occhio, in buona compagnia, nostra, dei buffi animaletti e dell’amico merlo, pennuto affezionato che viene a banchettare a scrocco sul mio balcone!!
Partecipo all’interessante iniziativa di Mirco che nel suo blog L’Orto di Michelle promuove orti giardini, coltivazioni su balconi e tutto ciò che riguarda la semina, purché personali e li pubblica nella sezione MiOrto
20 commenti:
Come ti capisco.......anch'io, come te, provo e riprovo con le diverse essenze e colture, ma i risultati sono sempre scarsi...però, come dici tu, la soddisfazione di veder crescere un frutto o una verdura.....un miracolo pieno di poesia, pazienza se poi le fragole son brusche o la rucola assomiglia ad un filo d'erba......Ti bacio e ti stringo forte e...complimenti per il tuo orto!
veramente delizioso il tuo orticello da terrazzo :)
è un passatempo che piace tanto anche a me ma ahimè quest'anno ancora non son riuscita a combinar niente, son dedicata a dentro casa ;)
chissà però...
Ciao Rosy che bello il tuo orticello ( ho fatto pure la rima! ) E' una vera soddisfazione raccogliere qualcosa nato e cresciuto grazie alle nostre cure..fosse anche solo un pomodoro e qualche foglia di basilico! Complimenti e a presto
Carmen
che bello
a quanto pare piace anche al merlo
anche io ho sempre goduto la belezza di avere un orto... anche se purtroppo non ho il tempo di coltivare ma solo di raccogliere di tanto in tanto (meno male che ci sono mio papà e mio suocero).
Però quella pianta di basilico con il mare sullo sfondo è da urlo...che invidia ;-)
@ Monica carissima, grazie per le gentili parole. Ieri in montagna ti ho sempre pensata.
E' una sensazione meravigliosa lasciarsi circondare da alberi secolari con la loro frescura e la loro maestosità. Pensa ad averne uno così in giardino? Lasciando i faggi nel loro mondo incantato io mi accontento del mio mini orticello che fa ben sperare.
Però non credo, dopo aver visto le tue splendide piante, che ti vengano le brusche al posto delle fragole!!:D
@ Pandora, grazie per la visita e benvenuta a casa mia.
Troppe volte mi occupo del fuori dimenticando le faccende dentro. A presto.
@ Carmen carissima, che piacere leggerti. Sono d'accordo con te, coltivare un fazzoletto di terra è terapeutico e rilassante!!
@ Paola, hai ragione il merlo gradisce molto e noi per non fargli fare strage di lombrichi gli comprimo le ciliege... non so se siamo più merli noi o lui!
Un abbraccio!
@ Daria, grazie per le tue parole. I genitori portano i loro grandi saperi e tanta saggezza.
E' un grande privilegio averli vicini. Lo sfondo del mare è sempre emozionante con i suoi colori ed umori variabili, ma quello che mi emoziona di più è coltivare un melone su uno stendino sospeso nel vuoto!!
Bonanotte a tutte, a domani. Bacioni, Rosi
Me encanta tu maceto-huerto con tantos habitantes simpáticos.
!Esta genial¡
Ma che meraviglia!!! Sono ammirata! Bravissima davvero!
le piantine sono molto belle ma quel balcone con vista sul mare e' una location eccezionale per la vista e per il merlo. ciao a presto
Bellissimo, ti ammiro molto, io ho un prezzemolo striminzito, un basilico che resiste al limite ed una pianta di fragole che fa ginnastica a forza di fare su e giù quando la lascio senz'acqua e quando mi ricordo di annaffiarla....
anche io e Love avremo un orticello a casa nostra, siamo andati da Herbaria e abbiamo anche fatto un corso per "l'orto in terrazzo!... non vedo l'ora!!
il tuo è bellissimo :)
@ Ilosona grazie, è bello ricevere commenti internazionali!
@ Piccolalory, grazie 1000!!!!
@ W.P grazie per le gentili parole, ma ti immaginavo in Calabria, che disdetta!! In bocca al lupo!
@ Annarita che carina la fragola che fa fitness! Ah ah ah!
Eli ti ha mandato una mail con le informazioni che mi avevi chiesto spero ti possano essere utili!
@ Jò sai che anch'io sono andata ad Herbaria e mi è piaciuta tantissimo!
Ho comprato 3 piante rare per il giardino della scuola, mai corsi erano già finiti...penso di ritornarci l'anno prossimo! Non vedo l'ora!!
Un abbraccio a tutte e a presto.
Rosi
Bellissimo Rosi!!!
Io amo le piante aromatiche, mi fa sentire bene, sfiorarle e sentire il profumo che emanano :-)))
un bacio
Ciao cara Rosi.....veramente delizioso e stupendo il tuo orticello!!!! Wauu che bello complimenti di cuore.....immagino le soddisfazioni che ti dà coltivarlo.....Bellissimo....un bacio ed un forte Abbraccio....buone vacanze Lorella......
Niente da fare: anche se io di cognome faccio Fiore, non ho proprio il dono del pollice verde :-(
E con l'orto, neanche ci provo!
Non fiorisce nulla, a parte il mio cognome!!!
Per cui...complimenti a te :-)
Buona giornata, ciao!
elena°*°
quanta gioia ci dona òla natura, da un piccolo semino magari buttato li per caso nascono delle cose che ci sorprendono ogni giorno oer la loro magnificenza . . .per la loro grazia e poesia che te sai cogliere in ogni minimo dettaglio.
Ti capisco, capisco la tua gioia anche io nono ho molto spoazio e nel balcone le mie piantine di pomodoro ci hnno donato dolcezze sorprendenti
Ciao Rosi,
Che idee meravigliose hai, ho dedicato un pò di tempo a visitare il tuo blog ed ho scoperto dei lavori di starordinaria originalità.
Tanti complimenti da parte mia.
Gabriella
fantastico, un piccolo angolo coltivato con amore!
anche io amo avere sul balcone le piante aromatiche, servono sempre!!!
hai la vista sul mare??? fantastico!!
bacioni eli
mi piace molto il tuo orticello sul terrazzo.
ciao
@ Ale dolce ale anch'io provo questa sensazione di benessere con le pinte aromatiche, grazie a presto sul forum
@ Lory grazie, sai quanto amo coltivare...
il giardino a scuola è bellissimo e rigoglioso anche grazie al tuo aiuto!
@ Elena ognuno coltiva il tuo giardino e il tuo e il tuo è meravigliosamente fiorito di fiori di stoffa.
@ Felina grazie per le tue belle parole!
E' vero c'è tanta poesia e perfezione in ogni piantina che si coltiva! Importante o comune che sia!
@ Gabriella, sono lusingata e gratificata dalle tue parole e dal tempo che hai trascorso a "casa mia"! Grazie per l'affetto!
@ Elisabetta dolcissima se non bastasse il basilico con lo sfondo marino oggi ho postato le girandole sul balcone lato nord con vista mare! Ho un grande privilegio ad abitare a pochi metri dalla spiaggia!
@ Dany ciao cara grazie. Se non ricordo male tu hai un giardino io invece mi accontento come posso!
Un abbraccio forte Rosi
Posta un commento