Una nursery al collo
E adesso vi svelo il segreto sibillino del titolo: le palline della collana sono delle galle quercine, formate da un cynipide, piccolo imenottero, che depone le uova sulle gemme dei rami, inducendo la formazione di rigonfiamenti sferici, appunto le galle, che si presentano lisce e dure come legno, ma leggere.
Dalle galle a settembre sfarfallano le femmine che depongono le uova nei giovani germogli. Si formeranno piccolissime galle che matureranno in primavera e dalle quali nasceranno maschi e femmine pronti a continuare il ciclo vitale.
Ecco cosa occorre per realizzare questo lavoro: una bella giornata luminosa e tiepida, un bosco di querce, forbici, un punteruolo per bucarle da parte a parte, colori acrilici per ottenere l’effetto di metallo ossidato, coda di topo e nastrini qb.
I dischetti che si vedono nelle foto li ho realizzati con il cartone delle uova e se si osservano con attenzione si riesce a capire da dove ho ritagliato le parti!
Ciao e a presto Rosi
Cosa dire se non "altre meraviglie dal mondo incantato di Rosi" !!!
RispondiEliminaStrabrava!!!
Ciao cara Rosi, oggi sono ad Agugliano, ma sto ammirando ugualmente le tue bellissime creazioni. Sono veramente meravigliose, sia la collana che il bracciale. Sei super bravissima!!!!! Buona giornata, ti abbraccio ciao ciao Lorella
RispondiEliminaBella la foto delle ghiande!Ciao Rosi a presto!Buona settimana!
RispondiEliminaSono incantata. Standing ovation.
RispondiEliminaSbaloriditivi! Sai che amo letteralmente i colori metallici...ed è incredibile la fantasia con la quale usi i doni della natura! Idea geniale!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Mae
Pardon, volevo scrivere "sbalorditivi" ;)
RispondiEliminaPrima di tutto, Cara Rosi, grazie per aver inserito la foto, nel post precedente, in un contesto così poetico....mi sento davvero onorata.
RispondiEliminaDi quello nuovo che dire?! Che sei una sorpresa in continua evoluzione e che sai stupire ogni volta con incantevole raffinatezza e originalità.Per ora ti abbraccio virtualmente, ma spero di poterlo fare presto "dal Vivo".Buona notte .....Monica C. Fe
..le tue foto sono stupende come i tuoi lavori..ti condivido su FB
RispondiEliminami trovi a Roberta Castiglione
baci
roberta
mamma mia ma sei favolosa!!!! le tue mani creano opere d'arte... sono davvero senza parole.... bravissima! baci Ely
RispondiEliminaFull immersion nelle ultime 5-6 favolette che ancora non avevo letto in questo meraviglioso e prezioso libro delle fiabe che è il tuo blog!
RispondiElimina:)
Foto spettacolari,complimenti.
RispondiEliminaCiao Rosi!!!
RispondiEliminaImmaginati una con gli occhi spalancati perchè stupita quando legge che un dettaglio della collana viene dalla scatola delle uova (ho capito quale parte hai usato) che mai avrei immaginato!!!!!
Sei un fenomeno fenomenale!!!! *_____*
Alessandra
Ciao Rosi
RispondiEliminaquesta delle calle mi ha propio incuriosito, ci faro` caso la prossima volta che vado nel bosco.
La collana e` davvero bella e fai venir voglia di mettersi a fare!
Francesca
Ma che pace, che riposo guardare queste immagini dove regna l'armonia dei colori e la freschezza di una brezza autunnale!
RispondiElimina;)
un abbraccio
Francesca
Magica Rosi!
RispondiEliminaDal niente crei gioielli così unici
I miei complimenti
Bacioni
Giuliana
Cara Rosi,
RispondiEliminale tue conoscenze della botanica sono state sapientemente rielaborate per creare q.cosa di unico e originale, se non l'avessi spiegato, mai e poi mai si sarebbe capito cosa fossero quelle magiche sfere,
stavolta ti sei superata!
Grazie per queste bellissime condivisioni,
Amalia
Giallo e oro, colori solari abbinabili all'estate ma straordinari in autunno. Bellissime le foto e la parure. Mi piace tutto moltissimo.
RispondiEliminaCiao ciao LUCIA.
PS. GUARDA LE MAIL
RispondiEliminaCiao ciao Lucia
Favolosa come sempre, qualsiasi cosa crei, inventi e colori...diventa tutto una magia, mia cara!
RispondiEliminaUn carissimo abbraccio, dolce notte!!!
....e come sempre sono li.. con la bocca ad O... davvero! Senza parole... solo: B-R-A-V-I-S-S-I-M-A!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Dona
Rimango sempre a bocca aperta OoO
RispondiEliminaMagnifico lavoro Rosi!!!!!
RispondiEliminaBellissima anche la spiegazione :-)
Ciao Rosi cara scusa se mi ripeto è tutto bellissimo, ma a me piacciono tantissimo i bracciali dell'altro post, quelli rosso-aranciato.....anche per le mie cugine..... me ne faresti qualcuno se puoi? grazie di cuore. Spero che tu stia meglio con il braccio! Mille auguri e buona serata.... Un bacio grande ciao LORELLA
RispondiEliminaCara Rosi ero passata per un salutino e leggo, tra i commenti, che hai problemi al braccio, spero non sia nulla di grave, ti abbraccio!
RispondiEliminaAmalia
Rosi cara, sono così dispiaciuta per il tuo stato di salute! So che non ti sarà facile tornare presto ad allietare le nostre giornate, visto che la periartrite ha deciso di avere la meglio. Speriamo che i nostri pensieri positivi e la nostra energia piena d'affetto ti arrivi, così da farti guarire presto e restituirti il sorriso e la serenità. Con la speranza che tutto possa concludersi presto nel migliore dei modi, ti stringo (non troppo forte perchè non voglio aggiungere dolore fisico)e ti bacio.
RispondiEliminaGrazie per domenica...un ricordo che conserverò come un dono prezioso! A presto. Monica C. Fe
Rimango incantata e non capisco se sbalordisco di più davanti alle creazioni oppure davanti alle foto...brava!!!
RispondiEliminaRosi sei mitica!! Il bracciale è fantastico e ancora di più adesso che so come l'hai fatto!
RispondiEliminaAlessia
Querida;
RispondiEliminaSuas peças são maravilhosas,para mim são "JÓIAS",estou fascinada,parabésn por tanta criatividade.Ja sou sua seguidora agora.
Beijo grande no coração
Ju