Elegante spacciatrice di gioioso ossigeno cerca complice per seminare colore, libertà e tenerezza...

mercoledì 25 marzo 2009

Il mio angolo preferito

Quando ho colto l'invito di Giuliana che cura il bellissimo blog-dicuore, pensavo che sarebbe stato molto facile raccontare di sè e di un angolo della propria casa. Ma non è stato così, primo non ho una bella macchina e le foto all'interno perdono tanto e poi sono stata indecisa su quale spazio scegliere, così non ne ho scelto uno bensì due.
Nelle fredde serate d'inverno, per una pausa fisica e mentale mi piace sedermi sul mio bianco divano, reso accogliente da un caldo plaid e da un soffice cuscino e lì, alla luce soffusa di una lampada e rallegrata da tantissime candele, ascolto buona musica e leggo un libro.

Questo spazio di casa mia è un po' particolare e per un'occasione speciale. Particolare perchè lo trovo molto rilassante e accogliente, i colori sono infatti sono chiari e armoniosi. L'occasione speciale arriva a Natale, quando riesco a creare un'atmosfera davvero magica, fatta dalle lucine dell'albero, dalle lucine del villaggio invernale, da un'infinità di candele, dai diffusori profumati, dalle musiche a tema. Allora per un mese questa parte della casa si trasforma e richiama l'intera famiglia e tutti inseme, sorseggiando una tisana calda ci raccontiamo.


D'estate è un'altra cosa. L'atmosfera magica la trovo seduta sulla panchina del balcone, circondata vasi, vasetti, fiori, aromatiche, succulente, decorazioni country e ciaffettini vari.

E' lì che il mio cuore si inebria, è lì che mi rilasso e mi ricarico, perchè, nonostante l'esiguo spazio, mi sento in piena armonia con il creato. Appagata e ripagata da tutta quella vita e dal microcosmo che mi brulica intorno: formiche, api, bombi, bruchi, lumachine, coccinelle e i miei amatissimi lombrichi!!! Io amo gli insetti, li ammiro e li rispetto.....

Quest'anno ho fatto spazio e ho incrementato la coltivazione delle rose, vedremo come andrà questa prossima primavera.




12 commenti:

Anonimo ha detto...

Hi Rosi!!
It's so wonderful!!
I love it!!!
Xxxxx Susan Form Toronto

chiara ha detto...

bellissimo il tuo angolo col divano chiaro..anche il mio è simile..e complimenti per il tuo terrazzo, io quella dote proprio non ce l'ho!
si vede che stai ad ancona..dici ciaffi come una mia amica anconetana!!
baciotto

.C annA ha detto...

Tra i due angoli preferisco la panchina sul balcone (ma è ovvio che col freddo me ne starei nell'angolo divano!) ;)
Non parteciperò a questa iniziativa, purtroppo: non saprei cosa far vedere, perchè ogni angolo della mia casa è un ripostiglio! SOB!


PS: mi sto convincendo ad usare gli smalti per unghie sul Fimo, ieri ho fatto un piccolo test con dello smalto economico... si è asciugato alla perfezione e a distanza di ore non emana più il suo tipico odore! Devo testarlo solo al sole e poi parto per una spedizione alla ricerca di smalto di qualità!
Grazie per la dritta e scusami se sono stata diffidente, ma non immaginavo la validità del prodotto essendo rimasta delusa dall'uso di vernici acriliche!
Bacioni e a presto!

Unknown ha detto...

Ma che meraviglia i tuoi angolini, complimenti per i tuoi gusti!!! Anche se non amo molto lo stile country tu lo hai dosato benissimo senza renderlo stucchevole né banale! Fantastica!
Poi mi intrometto sulla discussione di Scarabocchio... Io ho ritrovato oggetti in fimo che ho fatto e smaltato più di 20 anni fa e sono ancora perfettissimi, non sono né ingialliti né screpolati... E di sicuro non era smalto di buona qualità!!! Un bacione a tutte!

Sara Pacciarella ha detto...

Anche io vorrei un angolino come quello sul tuo balcone...uff...se facessi una cosa del genere qui a Roma dovrei fare tipo camera iperbarica per non rischiare l'avvelenamento da anidride carbonica.
Però il mio babbino ha il pollice verdissimo e abbiamo una casetta di montagna a Pereto (Abruzzo) che è un bijoux e lì ce ne sono tanti di angolini carini!
Dove abito non c'è nessun angolo che sento davvero mio, sarà che vivo ancora con i miei, e divido la cameretta con mia sorella. Non sento mio al 100% nemmeno il tavolo dove sperlino, ma per ora mi va bene così visto che per allestirlo ho dovuto invadere una stanza intera della casa con sommo sbuffo e sopportazione da parte dei miei! Nel giro di un paio di anni dovrei riuscire a farmi la MIA casa e non vedo l'ora! Spero di riuscire a creare tanti angolini belli come questi!
Un beso!
Sara.

Fabiana Del Nero ha detto...

Luce, trasparenze, aria e colore.....queste sono le cose che le tue foto mi raccontano di te!

Un bacione


Fabiana

Perline e bottoni ha detto...

Bellissime foto, emanano tranquillità. Mi hanno colpito le conchiglie nel vaso sul tavolino della prima foto.

Anonimo ha detto...

l'angolo che preferisco è il balcone.Emana una sensazione di pace. Immagino di essere seduta sulla panchina e di sentire il canto degli uccellini, il ronzio delle api e il tintinnio delle conchiglie appese, mosse da una leggera brezza... mentre un raggio di sole mi riscslda il viso.
LUCIA

Alessia Spalma ha detto...

Cara Rosi, non ho partecipato a questa deliziosa iniziativa di Giuliana proprio perchè sono stata indecisa su cosa scegliere, ma credo che alla fine avrei scelto anche io il mio balcone tra primavera ed estate! Non è bello e supercurato come il tuo, ma io amo leggere sulla mia poltrona di legno, circondata dal verde delle mie piante!

Rosi Jo' ha detto...

@ Chiara mi hai fatto ridere tutta la sera per i ciaffi, dopo 22 anni mi sono proprio naturalizzata anconetana.

@ Scarabocchio, un angolo per ogni stagione non è poco!!:P Sono proprio contenta di averti dato l’idea.
Avevo scelto gli smalti perché cangianti e brillanti, caratteristiche che difficilmente si trovano negli acrilici, che essendo a base d’acqua, sono molto meno resistenti all’usura.

@ Fata, sono contenta che ti piacciano i miei gusti. Hai ragione sulla misura, penso che in ogni stile ci sia del bello e dello stucchevole, è questione di equilibrio. Poi però, quando ci travolge una passione, l’equilibrio si squilibra e la misura diventa XXL!!!!!!

@ Sara carissima, ti auguro di avere presto una casa tutta tua e che sia come te: allegra, unica, colorata, effervescente, eclettica, accogliente………. Per stasera basta così.

@ Fabiana, sei sicura di essere solo una brava creativa, o sei anche un po’ streghetta. È vero, io sono proprio così!!!!

@ Paola, i miei angoli preferiti DEVONO emanare tranquillità, se no non sarebbero più preferiti.
E comunque eliminando le noiose faccende domestiche e le interferenze familiari la mia casa sarebbe un paradiso .

@ Lucia, come sei poetica, in questa primavera possiamo sorseggiare un tè freddo sulla panchina fra un tintinnio e un cinguettio. Ti aspetto!

@ Alessia, chi non possiede un giardino ripiega sul balcone e per chi si accontenta,un piccolo angolo diventa un’isola felice, un posto magico che si dilata nel tempo e nello spazio.

Grazie a tutte per essere entrate a casa mia e buon weekend!
A presto Rosi

Monica Boni ha detto...

Rosi hai una casa stupenda!!!
Devo ecidermi a rinnovare la mia, anche se con questa crisi forse questo non è il periodo migliore per fare acquisti!!!
Mi piacerebbe tanto potergli dare quel tocco di classe e di eleganza che ha la tua!!!
A presto Monica!!!

Rosi Jo' ha detto...

@ Grazie Monica, sei troppo gentile.
Mi fa sempre un grande piacere quando, passando dalle mie parti, trovi anche il tempo per lasciare un commento.

Related Posts with Thumbnails