Con questo video vi auguro un sereno e felice Natale!!!
Un abbraccio a tutti quanti, Rosi
Con questo video vi auguro un sereno e felice Natale!!!
Un abbraccio a tutti quanti, Rosi
Aspettando il mattino del 25, stamane abbiamo fatto una prova generale: fuori un fortissimo vento dal mare, nuvoloni minacciosi, qualche timido fiocchetto di neve e noi dentro al calduccio, a fare colazione intorno ad un bel centrotavola, di quelli per le grandi occasioni, con il buonissimo dolce che Elisabetta ha preparato per l’occasione !
Questo, come tutti i lavori che piacciono a me, è stato realizzato con quello che si trova in natura e qualche elemento riciclato.
Da un cartone di imballaggio ho ricavato una corona circolare di 50 cm larga 8 e l’ho ricoperta di carta roccia, quella del presepe, va bene anche la carta pacchi marrone.
Sulla corona ho fissato con la colla a caldo dei tronchetti di 1 cm.
Infine su questa base ho incollato melagrane, funghetti, pigne, rose di carta, cannella, candeline e molto altro,
e loro…….. i fratellini gingerini, sorridenti e profumati come sempre,
ideali per iniziare il giorno con il dolce in bocca e l’allegria nel cuore!
E se è vero che una tavola vestita a festa, una casa decorata, le lucine, il profumo di dolci e le candeline mettono allegria, la vera gioia è quella di passare dei momenti lieti con la famiglia, una piacevole pausa, prima di ritornare nella frenetica quotidianità.
Con questo cake all’arancia Elisabetta ha superato se stessa, veramente godurioso.
Andate sul suo sito per vedere com’è fatta!
Dopo il mercatino di beneficenza della mia scuola, finalmente posso dedicarmi alle decorazioni natalizie di casa mia.
Ho iniziato dal blog, la mia casa virtuale: nuova aria, nuovo header.
Una targa che annuncia Natale come piace a me, una tavola di compensato recuperata in giardino, un fildiferro trovato in garage, e tanti tanti rametti raccolti a Vicenza nel parco di fronte alla stazione aspettando il treno di ritorno.
Il treno era stato soppresso per la rimozione di un residuato bellico e noi, le ragazze di Rosi Jo’, ci siamo godute una giornata straordinariamente mite.
Così passeggiando per il parco, abbiamo trovato sul prato questi rametti di pioppo bianco e,
come sempre capita a noi, abbiamo ripulito il prato sotto gli occhi incuriositi della gente che passava.
Il compensato l’ho incollato a un cartone di imballaggio più grande di 5 cm per lato e su questa cornice ho applicato i rametti di pioppo con la colla a caldo.
Infine ho decorato, o per meglio dire acceso il quadro, altrimenti troppo monocolore, con funghetti, bacche e muschio.
Il cuore è un gradito omaggio della dolcissima Monica, che è venuta a trovarmi sempre in occasione della fiera di Vicenza
Ho il piacere di mostrarvi una carrellata di ghirlande natalizie che ho realizzato per il mercatino di beneficenza che da più di 10 anni la mia scuola organizza per raccogliere fondi destinati ai bambini della Sierra Leone.
A dire il vero avevo preparato insieme alla mia collega Lucia tante altre cose, ma non ho fatto in tempo a fotografarle.
Ringrazio Sandro, suo marito, per averci fornito gli intrecci di salice, olmo e vite americana e quella magnifica ghirlanda che mi ha gentilmente regalato. I prossimi giorni penso di farne un centro tavola per la colazione di Natale.
Le decorazioni sono varie, dalla carta di spartito musicale alla frutta vera, dal feltro alla lana, dalle pigne ai peluche.
Con Elisabetta invece ho riempito dei barattoli contenenti il preparato per deliziosi biscotti al cioccolato e cereali (domani inserirò le foto!).
Lei invece con i bambini di tutta la scuola ha sfornato dei profumatissimi biscotti di gingerbread, ma di questo ve ne parlerà lei sul suo sito!
Il mercatino inizierà domani dalle 14 alle 17 e martedì e mercoledì durante l’orario di entrata e di uscita dei bambini.
Non mancate, perché oltre che fare beneficenza, potete approfittare per i prossimi regali di Natale, ce ne sono di veramente deliziosi, moltissimi dei quali realizzati da genitori volenterosi.
Con questa torta elegante e deliziosa, che Elisabetta aveva preparato per il mio compleanno e che non avevo ancora postato, vi annuncio una grande novità!
Elisabetta ha rinnovato il suo spazio web ed ha inaugurato un nuovo sito, perché vuole potenziare la sua presenza con proposte originali e sfiziosi, ma soprattutto salutari, senza rinunciare per questo al piacere del gusto.
E’ nato così il “goloso mangiar sano”!
Fateci un salto se volete, c’è una sorpresa per voi…
http://www.ildolceloportoio.it/
La torta era una “victoria sponge cake”, decorata in pasta di zucchero dipinta a mano.
I cupcake invece erano al thè matcha, ma di questo ve ne parlerà Elisabetta nel suo sito.
Il meraviglioso set da thè è stato il regalo dei bimbi dello scorso anno che con le mie figlie mi avevano preparato una inaspettata e bellissima festa a sorpresa, colgo l’occasione per salutarli!
Vi aspetto a scuola prima di Natale, magari in occasione del mercatino di beneficienza che inizierà lunedì prossimo?
Non immaginate il piacere che avrei di rivedervi e riabbracciarvi.
L’alzatina è un regalo che ha realizzato nonno Americo per i pasticcini di Elisabetta, è tutta in legno smaltata bianca, bellissima e funzionale.
Sempre meno presente nel blog, ma sempre con tanta voglia di sperimentare, creare e reinventare.
Peccato che il tempo sia giusto giusto per le priorità: famiglia, casa, lavoro.
Anche se rubacchiare un po’ di tempo per dar spazio alla mia passione mi è assolutamente necessario, anzi terapeutico.
Perchè realizzare qualcosa con le proprie mani, partendo da un’ispirazione onirica, un desiderio, una sensazione, un’emozione, mi dà una sana soddisfazione, una ricarica energica, che non è solo compiacimento, ma anche benessere e gioia.
So che queste considerazioni sono condivise da tutte voi, donne, mamme, mogli, casalinghe, nonne, abbiamo sempre da correre organizzare gestire...
e ritagliarci uno spazio, ci sembra a volte tempo rubato a cose “più importanti” ma forse gli altri non sanno quanto questo sia indispensabile per noi.
E’ con questo animo che ho realizzato queste due collane, sono fatte con lana, feltro e bottoncini e parlano delle due facce di questo autunno già maturo,
Questa ci parla dei colori del bosco illuminato dal sole, delle foglie che danzano nell’aria prima di posarsi sulla madre terra restituendole l’energia vitale che le appartiene .
Anche questa è realizzata in feltro, lana e bottoni.
I fiori pacioccosi, richiamano i colori brumosi dell’inverno che è alle porte, che profuma l’aria di fumo di legna che brucia nei camini e bagna l’erba di brina come piccoli cristalli di luce
Tricottina e Brina sono già arrivate a destinazione, felici di essere piaciute.