Per il mio post numero 200 vi presento un lavoro per me speciale, perché racchiude in sé tanti aspetti che mi rappresentano e tanti spunti di riflessione.
Sicuramente i vasetti sospesi parlano del grande desiderio di avere un ampio spazio verde e non solo due balconi super affollati dove è necessario razionalizzare al massimo lo spazio esiguo con trovate originali, a volte eccessive, rinunciando a coltivare alberi da frutto (anche se in passato non ci siamo negati nemmeno questo lusso tenendo 3 albicocchi e un nespolo), un piccolo orto, angoli tematici, rare essenze e tanto altro.
Così, inventando uno spazio sospeso, ho potuto coniugare creatività, riciclo e giardinaggio.
La scelta delle piantine è caduta sulle fragoline di bosco e sull’alisso fucsia, una pianta ricadente perenne dall’abbondante e minutissima fioritura. Purtroppo il furioso vento di domenica notte le ha strapazzate non poco, rubandone i fiori e bruciando le tenere foglie.
Mi piace tanto l’abbinamento con piccole piante da frutto o con aromatiche, abbinamento inconsueto, ma di sicuro effetto.
I rami a cui sono attaccati i 5 vasetti parlano del mare, sono legni levigati dalla salsedine e dal sole e hanno una bellezza particolare: così perfettamente e armoniosamente irregolari.
Certo tricottare non è il mio forte, mi sono affidata a un tutorial per imparare a fare una piastrella, non era poi così difficile come pensavo.
Un’altra cosa che mi rappresenta sono gli uccellini di stoffa. Questi due teneri pennuti sono in lino coordinati ai vasi, li ho cuciti ispirandomi a quelli che ha realizzato Federica nel suo blog Countrykitty.
Ho realizzato anche un nido fatto con l’erba arrotolata e cucita a spirale.
I vasi altro non sono che delle bottiglie di plastica tagliate a metà, perché anche questa volta ho colto l’occasione per riciclare.
Questo lavoro parla anche di due amiche che tempo fa mi hanno fatto dono del fiore multi petalo rosa e della deliziosa fragolina a pois, e sempre con la stessa tecnica io ne ho realizzate due a quadrettini.
Trovo molto bello inserire nei propri lavori apporti altrui, anche questa è amicizia e condivisione.
Grazie Monica e Beta, vi penso sempre ragazze.
Partecipo all’iniziativa di Elisa e Simona “Al fresco”
-------------------------
Molto spesso chi vive in città è convinto che non valga la pena sfruttare i pochi metri quadri all'aria aperta del proprio appartamento. Noi vogliamo invece incoraggiare tutti a godersi momenti di relax sui propri terrazzi, balconi, terrazzini, angolini verdi. Muse per Gioco vuole il vostro contributo: una sdraio, una felce e una Peroni, la vostra collezione di gerani ricadenti, un tavolino minuscolo per una cena tête-à-tête tra le rose. Mandateci una foto del vostro angolo preferito, Aderite alla nostra campagna per ripopolare i terrazzi: Al Fresco!
non so decidere cosa mi piaccia di più...tutto bellissimo!! ciao rac
RispondiEliminaSempre sorprendenti e geniali le tue realizzazioni!che bella nota di colore e freschezza questa composizione "aerea" mette allegria.
RispondiEliminaUn caro saluto
Germana
Rosi mi lasci sempre senza parole....sia per la bellezza e l'originalità dei tuoi lavori, te l'ho sempre detto da quando ti seguo e te lo dirò sempre, sia per cosa scrivi.
RispondiEliminaQuanto mi piace il tuo blog cara Rosi, passare da te è sempre una pennellata di colore per l'anima.
baciusssssss
strabiliante...sai sempre sorprendermi...il tuo giardino sospeso è un sogno
RispondiEliminaNon potevo mancare in questo tuo affascinante post.....giardino sospeso è un'ottima trovata dal momento che anch'io sono sopsesa....
RispondiEliminaCio Rosi, ti mando un abbraccio fortissimo!
è semplicemente incantevole!!!!!
RispondiEliminadelizioso, passerei le ore a fissarlo!!!!!
COMPLIMENTI
a presto CRI
...penso che se fossi una tua vicina di casa starei ore a spiare il tuo balcone!!!!
RispondiEliminaRosy, sei UNICA!!!
se hai tempo e voglia passa a vedere le mie creazioni in PET: riciclare la plastica è fantastico e penso che con le tue manine d'oro saresti in grado di trasformare questo materiale in creazioni SPETTACOLARI, il mio post vuole solo essere uno spunto! bacissimi Chiara
che bella questa idea delle bottiglie appese e ricoperte!!!!
RispondiEliminae sono contenta...visto quello che mi avevi scritto...di vedere che ti è bastato poco per "imparare" a crochettare =)
Grazie per la condivisione, per questa ventata di allegria in terrazzo e per la notizia dell'iniziativa!!!!!!!!
Silvia di toccodililla
Romantica e bellissima come tutte le tue creazioni!
RispondiEliminaGli uccellini sono splendidi, veramente incantevoli.
RispondiEliminaciao Rosi... con un po' di poesia anche un balcone diventa un giardino!
RispondiEliminaCiao! Sono arrivata qui dal blog della mia amica Arteteca-Rac :) Ed ho sbirciato un po' tra i tuoi post....fai dei lavoretti davvero belli! Complimenti! Continuerò a seguirti per vedere le tue piccole creazioni!
RispondiEliminaBuona giornata!
Mopo
Geniale e bellissima questa tua creazione! mi sono incantata a guardarla come una bambina davanti ad una vetrina di giocattoli! Brava, brava...
RispondiEliminaChe belle le tue creazioni per il terrazzo! Io invece che ho tanto verde dovrei dedicargli più tempo e decorazioni...Se ti fa piacere da me c'è un premio per te, ciao!
RispondiEliminaRosi... che meraviglia!!
RispondiEliminaE' una vera poesia... non saprei cosa scegliere... mi piace TUTTO!!!
Un grande abbracio
Elisa
che bella idea,........ottimo buongusto,....come sempre dalle tue creazioni del resto.baci monica
RispondiEliminaRosiiiii!!!! Questa è una cosa bella bellissima e strabellissima!!!!!! Adesso che ho un pelino di padronanza con l'uncinetto, mi sa che ci provo a fare un vasetto così bello, anche se non mi riuscirà di sicuro...magari gli uccellini...quelli forse sì...ti penso sempre!! un bacione!
RispondiEliminaSorprendente,una creazione veramente superlativa ed originale,bravissima!
RispondiEliminaUn saluto.
Rosi......ma sei diventata bravissima anche con l'uncinetto...ora cosa ti manca? Nulla direi, sei sempre così originale e poetica, che ogni progetto nelle tue mani diviene sorprendente...e poi, che onore, farne parte anche se in piccolissima parte.....da lì vedrò benissimo il mare........non sai che voglia di ritornare da te!!! Ti abbraccio "mani di fata", un bacio, Monica.
RispondiEliminaciao Rosi, che piacere poter passare di nuovo di qua, ad ammirare i tuoi lavori!!!!
RispondiEliminaStasera ho sentito la "nostalgia" del tuo blog, così sono passata a farti una visitina e mi sono subito imbattuta nel tuo ultimo "capolavoro" di fantasia e di beltà. Complimenti, mi piace davvero molto, i vasetti ricoperti sono deliziosi, teneri e nel contempo mettono allegria e gli uccellini ... pensa che li sento cinguettare! :-))))
Propio ieri una mia amica mi chiedeva se conoscevo il metodo per fare dei portavaso in corda (quelli da apendere)...le faro vedere questo tuo lavoro, da cui, a mio parere, potrebbe trarre un valido spunto ;-)
Buona notte e...spero di riuscire a passare presto da te!
Ciao, Mela.
Maravilhoso!!!
RispondiEliminaMil sorrisos coloridos
ciao Rosi sono arrivata al tuo blog per puro caso........sei un vulcano di idee tutte geniali e originali
RispondiEliminacomplimenti
a presto,meghi
tutto ciò che passa per le tue mani diventa poesia!
RispondiEliminasei bravissima, ti ammiro tanto...
barbara f.
Stupendissimi..e originalissimi i tuoi lavori, cara Rosi.....non so se sono più belli..colorati...allegri briosi i tuoi deliziosi vasetti, che i teneri dolcissimi uccellini di stoffa.....tutto meraviglioso!!!!!...Vedere le tue fresche composizioni...mette ogni volta tantissima serenità e gioia..un senso di vero benessere che ti pervade l'anima!!!!!! Grazie Rosi di condividere queste stupende emozioni con tutti noi.....un abbraccio grande...Buon fine settimana....ciao LORELLA
RispondiEliminaCHE MERAVIGLIA ! I TUOI POSTI LI GUARDO E LI RIGUARDO....MERAVIGLIOSI IN TUTTO. COLORI E FANTASIA SONO UNICI. BRAVA, DAVVERO BRAVA ! Buona serata :-)
RispondiEliminaMio marito ha finito da pochissimo il nostro piccolo spazio all'aperto. Abbiamo piastrellato una parte di giardino sul retro, un angolino verde per il muschio, più che per l'erba... ora è un po' spoglio, ma credo userò qualche tuo spunto per dargli un pochino di colore, intanto oggi siamo alla ricerca dell'ombrellone, poi si vedrà. Bellissime le tue cose....come sempre del resto!
RispondiEliminaCiao Erika
Una composición preciosa, los pajaritos son una monada.
RispondiEliminaMe alegra volver a ver tus maravillosas creaciones.
Besines
Magnifico!
RispondiEliminaBrava Rosi, come sempre!
un bacio,
Amalia
The small birds are so sweet! Have you made these? Lovely spring colours ;)
RispondiEliminahi Rosi, seeing you on Craft schooling Sunday makes me soooooo happy! And I just love this project which combines two of my favorite things, birds and crochet! Thanks so much for sharing!xoxoxoxoSara
RispondiEliminasemplicemente meraviglioso. complimenti.
RispondiEliminaCiao Rosi, complimentissimi per questa tua creazione......e poi mi fai pure la modestina ehhhhh....
RispondiEliminagli uccellini sono amorosissimiiii e i vasetti piastellati a uncinetto deliziosiiii.
Un bacio e grazie della visita.
cinzia
Mi perdo sempre nella bellezza che sai regalarci... non c'è particolare di questo tuo lavoro che non sia quantomeno delizioso.. tutto sempre curato, bello, accogliente!!
RispondiEliminaUn abbraccio grandissimo!
Alessia
Ciao Rosi, seu jardim é maravilhoso, encantador, gostei muito de seu blog e estou te seguindo.
RispondiEliminawww.flordepanoartes.blogspot.com
Bjusssssssssssssssss
Malú.
Olá ...
RispondiEliminaMuito lindo teu blog vc apresenta coisas maravilhosas, vc teria o molde deste passarinho?meu e-mail samuenani@gmail.com desde já obrigada
Ciao Rosi !
RispondiEliminaè stupendo il tuo giardino sospeso !
a presto ,
Mihaela
Ma che bella persona....condivisione, riciclo...amore per la creatività e non solo...:)
RispondiEliminaGran bel lavoro ricco di dettagli e di colori :-P
RispondiEliminaJhOBbyes