L’inverno non è la mia stagione preferita, troppo estrema ed intransigente,
troppo dura e severa.
In questi giorni di neve ho potuto considerare quanto sia importante e fondamentale anche questo periodo poco luminoso e freddo, che ci impedisce di uscire, di passeggiare, di fare giardinaggio, che ci crea innumerevoli disagi nel trasporto, ma anche che ci demoralizza ed incupisce.
Ma strano a dirsi, noi dei Paesi temperati abbiamo bisogno di queste temperature basse per poi godere dei deliziosi frutti in estate, perchè se, ciliegi, albicocchi, peschi e susini, non andassero in riposo vegetativo, non avrebbero neanche quella forza esplosiva, il vigore e l’energia per fiorire in primavera.
Strano?
Eppure questa alternanza fa parte di quel meraviglioso equilibrio della natura, con noi tanto paziente e generosa, ma che a volte ci sembra crudele.
Penso che anche noi siamo alberi fruttiferi colpiti dagli inverni della vita, inverni che ci strapazzano e ci provano, col vento che ci stormisce, con la pioggia che ci bagna, con la neve che ci piega, e che a volte ci spezza anche i rami, ma che non ci sradica del tutto.
Se riusciremo a raccogliere le forze potremo essere più capaci ed arricchiti, forti e forieri di nuove speranze, pronti a portare frutto per sé stessi e per gli altri.
Perchè da domani il giorno si allungherà,
da domani ricomincerà il cammino verso la luce.
Buon inizio di inverno a tutti!!!
Non riflettevo affatto che oggi è il primo giorno d'inverno, io che quando inizia il tempo dei semplici golfini entro in lutto mentale in attesa delle prime brezze di primavera. Ti auguro delle serene festività. E ricorda che ti aspetto!
RispondiEliminaPurtroppo qui l'inverno è molto lungo...ma queste immagini sono davvero bellissime!
RispondiEliminaMari
Ciao Jò,
RispondiEliminacome è bello passare da te.. sei sempre la signora buona che elargisce buone spiegazioni a tutto e tutti..che lascia pensieri profondi necessari per ragionare e meditare, il tutto arricchito da splendide foto..
allora buon inverno anche a te, che sia di ricarica per altre tre stagioni d'amore e gioia.
ogni tuo post è pieno di magia e serenità! foto superlative!!!
RispondiEliminaCiao Rosi, neppure io amo in modo particolare l'inverno....e sono felice di pensare che presto le giornate avranno più luce.
RispondiEliminaLe immagini che ci hai regalato fanno parte del tuo splendido modo di essere.
Un bacio e serene festività!
Che belle immagini..a me invece piace l'inverno, la neve e le sue atmosfere ovattate..e il Natale naturalmente!
RispondiEliminaSerene festività
Carmen
Che belle le tue foto Rosi!!!!!Di sicuro ripasso, ma intanto ti anticipo tanti tanti auguri!!!!
RispondiElimina@ Carissima Paola, grazie ancora per l'invito, se il tempo sarà meno rigido verrò senz'altro! Un abbraccio!
RispondiElimina@ Maricrea, grazie per i complimenti sai noi non siamo abituati a tanta neve pensa le scuole sono state chiuse per ben quattro giorni
@ Cri carissima grazie per le tue bellissime parole grazie davvero, sei speciale!! Ti avevo lasciato un commento per l'insetto stecco, l'idea mi piace tantissimo, se per te va ancora bene, fammi sapere come possiamo fare!!
@ Barbara carissima, sei sempre così gentile, so che anche dalle tue c'è stata la neve, che paesaggi meravigliosi che crea!!
@ Cinzia, grazie di cuore, sono contenta di sentirti, desidero scriverti una mail nei prossimi giorni!!
@ Cara Carmen, ogni stagione ha le sue atmosfere magiche ed emozionanti, ma non esiste una persona più freddolosa di me!!
@ Barbara cara Barbara, è sempre un piacere leggerti, porto sempre nel cuore l'incontro seppur breve di Bologna
Un abbraccio a tutte, Rosi
Buon inverno anche a te che hai la poesia nell'anima (e nelle mani!)
RispondiEliminaRosi, hai una capacità di rendere magiche tutte le stagioni, anche quelle che non ti piacciono! Buon Natale a te e alla tua famiglia, fortunata di averti vicino!
RispondiEliminaRaffaella
rosi cara,
RispondiEliminaqueste parole potebbero farmi bene se fossi abbastanza lucida.
ma l'inverno quest'anno ha schiantato i miei rami, distrutto nidi temerari, morso radici e gelato i miei sensi e la mia voglia di fare. mi trascino in attesa della primavera e sì, la mia speranza è tutta nel fatto che è passato questo solstizio, che guarda un po' coincideva con un'eclisse lunare, altro piccolo astro che spesso mi fa sopravvivere, come antica femmina ferina.
e oggi, dulcis in fundo il mio pulcino ha una febbre altissima da ieri sera...
Rosi Jò, le tue parole e le tue foto, anche se parlano di freddo e ghiaccio, riscaldano sempre il cuore!
RispondiEliminaNon ci pensavo al fatto che era arrivato l'inverno, perchè l'atmosfera invernale regna sovrana già da tantissime settimane: già c'ero dentro con testa, avvilimenti e imbacuccamenti vari!
Buone Feste RosiJò, a te a alla tua splendida tribù! ^^
splendido pensiero e splendide foto.
RispondiEliminaanche a me piacerebbe dire di vivere in un clima temperato...ma qui a bg si peggiora di anno in anno, pensa che non c'è stato nemmeno un giorno di sole decente per fare foto alla neve...
Freddo, pioggia, sole a stento...l'inverno qui da noi è iniziato già da un pò, e pure il letargo! ciao, Rosi, auguri a te e alla tua bella famiglia
RispondiEliminaGiuliana