Da qualche parte sull’arcobaleno……
Mi piaceva condividere con voi la gioia che in questi giorni ci ha rallegrato con forti ed inaspettate emozioni.
Perché?
Perché con questo progetto operativo la mia sezione, cioè i miei bambini, la Marisa ed io abbiamo vinto
IL PRIMO PREMIO
DEL CONCORSO NAZIONALE indetto dalla AGRITURIST e dalla CONFAGRICOLTURA con il contributo del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
E’ stata una grandissima soddisfazione, perché in questo lavoro, durato parecchi mesi, abbiamo messo tanto entusiasmo, impegno e passione.
Crediamo infatti nell’importanza del nostro lavoro e cerchiamo di trasmettere, oltre alle conoscenze, alle competenze e alle esperienze pratiche, anche e soprattutto, l’amore e il rispetto per la natura e per una vita sana ed equilibrata.
Considerando che sono bambini piccoli di soli 4 anni (secondo anno di scuola dell’infanzia), l’imprinting che ricevono è molto forte e rimarrà impresso per tutta la vita.
Non ho letto le motivazioni della giuria che ci ha voluto premiare, ma immagino che sia passato, attraverso le foto e i disegni dei bambini, tutto l’entusiasmo e il loro coinvolgimento attivo con il quale hanno seguito e svolto le varie attività.
Un ringraziamento ai genitori che hanno creduto in questo lavoro fin dall’inizio, alla loro pazienza e alla collaborazione che ci hanno offerto.
Se vi fa piacere potete andare nel sito dell’ Istituto Comprensivo Ancona Nord e anche se la qualità delle immagini nella pubblicazione del sito ha perso tanto, i miei bambini saranno lieti di accompagnarvi lungo questo percorso educativo.
Wau, che bello...complimenti, bravissimi tutti, maestre e bimbi! Ciao Gisella
RispondiEliminaComplimentissimi a voi e al vostro impegno. Ho visto il video, ma quante belle attività e quanta partecipazione da parte dei piccolini... Bravissimi!
RispondiEliminacomplimenti per il premio. ho visto il video, complimenti per le attività proposte ai bambini. mmm... le olive all'ascolana :)
RispondiEliminacomplimenti! Io sto preparando un progetto simile a questo (mi sembra) e lo trovo grandioso! Educare i bambini alla sostenibilità! Vado a sbirciare sul sito dell'istituto se hai altre info me le passi? Grazie, un abbraccio,
RispondiEliminaRobs
ma che bello! complimenti proprio :)
RispondiEliminaprimo premio meritatissimo... ma ai tuoi bambini direi: "vi piace vincere facile eh?" con una maestra così! Credo comunque che nonostante tutte le tue naturali qualità e le tue capacità straordinarie, l'impegno sia stato davvero tanto, complimenti a te ed alle tue colleghe e grazie per aver condiviso il vostro successo con noi.
RispondiEliminaun bacione, federica sp
Queste sì che sono soddisfazioni!
RispondiEliminaCongratulazioni Rosi!
RispondiEliminaQuesto lavoro tu e tue colleghe,lo fate con amore nel video si nota. Premio meritato!!!!
Brava
Maria
Che bello ricevere un premio per un progetto davvero ben fatto. Questo è il modo più semplice per far capire ai bambini le relazioni tra alimentazione, salute, agricoltura e tradizione.
RispondiEliminaComplimenti a te che sei riuscita a trasmettere questo ai bimbi piccoli: i futuri cittadini!
Io più o meno faccio la stessa cosa in una fattoria didattica.
Ciao, Tina.
complimenti per il progetto...sono concetti che i bimbi assimilano presto e che soprattutto poi ripropongono a casa educando cosi i genitori ;)
RispondiEliminaWauuuuuuu!!!!! Che bello!!!!! Complimenti di vero cuore cara Rosi, a te, Marisa e tutti i vostri bambini!!!! Un progetto bellissimo, interessantissimo e sopratutto educativo per i bimbi, che hanno partecipato con notevole entusiasmo......e poi è facile con una maestra come te!!!! Sono veramente tanto tanto contenta per voi....ve lo siete meritato in pieno, se non altro per tutto l'impegno che avete messo......e grazie per aver condiviso la vostra grande gioia con noi.....Ancora tanti super complimenti cara Rosi....un bacione......BRAVISSIMI!!!!!!!!
RispondiEliminaMa veramente complimenti! Gran bel lavoro..
RispondiEliminaI bimbi a quell'età son pagine bianche, e quello che vi viene scritto resterà per la vita: alla via così!
Fortunati quei bimbi...
DaniVS
Arriva un momento che si avrebbe voglia di lasciare la città, l'asfalto, i palazzi con i suoi fin troppo limitanti condomìni dove i rapporti tra le persone diventano sempre più rari e sfuggenti, basati su un semplice buongiorno o buonasera o un "come và?" di circostanza...
RispondiEliminaSarebbe molto bello poter andar via e vivere a contatto con la natura, riprendendo quel contatto naturale con un ambiente più sano e genuino, riscoprire quel legame con la terra e con i suoi prodotti, dedicare parte del proprio tempo al rispetto e all'amore per gli animali...
La vostra iniziativa è lodevole sotto tanti punti di vista, soprattutto educativa, umana ma anche sociale! è bellissimo che hai deciso di condividere con noi questa importante esperienza!
Sono sicura che quei bimbi porteranno per sempre nel loro cuore e con infinita gratitudine, quella irripetibile esperienza!
Ti mando un forte abbraccio, a presto!
complimenti per l'impegno,
RispondiEliminabravissimi!
Bravissima!!anche ai tuoi bambini complimenti!!evviva la creatività che viene premiata e gli sforzi di quelle persone che cercano di cambiare il mondo con la creatività!!
RispondiEliminaCe ne fossero di maestre così! Complimenti a Te e alle tue colleghe, di certo i vostri son bimbi fortunati! Buon fine settimana Rosi cara e un bacio da estendere a tutta la tua SPLENDIDA famiglia. Ciao!
RispondiEliminaA parte il sito che è veramente bello e interessante vorrei ringraziare la maestra Rosi e la maestra Marisa per il bel lavoro fatto con la classe di mia figlia la sezione D della scuola materna di Torrette (AN). Si sono aggiudicate il primo premio per il concorso nazionale "I prodotti tipici dell'agricoltura e dell'alimentazione italiana: tutela e valorizzazione di qualità , origine, tradizione".
RispondiEliminaComplimenti vivissimi alle nostre insegnanti che hanno arricchito "il tempo scuola" dei nostri figli facendogli vivere un'insieme di esperienze che non dimenticheranno mai...grazie grazie grazie!!!!
RispondiEliminaBravi tutti, maestri e bimbi!
RispondiEliminaE grazie per avermi ricordato la splendita Somewhere over the Rainbow, ecco il video: http://www.youtube.com/watch?v=sUyQJDf5JnE