Continuando con le proposte natalizie, oggi vi presento il pandoro che ha preparato qualche giorno fa Elisabetta… è una ricetta un po’ lunghetta… ci sono voluti ben 2 giorni di lavorazione!
Però questo sforzo è stato ripagato in pieno dal buonissimo sapore che aveva! Io e la mia “bimba” la rifaremo sicuramente!
Per la ricetta vi rimando a questa pagina del sito di dolcidichiara, scritta dalla dolcissima Lale.
Invece per la categoria Natale in fogli o se volete Eco Natale, fate voi, vi mostro una stella realizzata con un vecchio cartoncino, ammuffito e macchiato. La stella che si ottiene dopo aver incollato le parti interne (vedi le foto della realizzazione), l’ho puntata su di una stellina di das grazie a un lungo bastoncino di legno (il tutore delle orchidee).
Per ravvivarla ho aggiunto quello che mi trovavo in casa, ovvero pignette, piccole melagrane del mio alberello bonsai, nastri di vecchie confezioni regalo e due cuoricini molto natural chic.
Voi sapreste indovinare il materiale di cui sono fatti?
Il cartoncino l’ho dipinto con vernice sintetica e per ottenere l’effetto di oro antichizzato, dopo la prima mano, ho ripassato la stessa vernice senza mescolare il colore, cioè ho usato quella parte che rimane in sospensione.
Il segreto della riuscita di questo semplice lavoro è quello di partire dal disegno di un pentagono perfetto, perché ogni lato deve poi coincidere con l’altro.
Io mi sono fatta aiutare da Federica che ha sfoderato le sue conoscenze di disegno tecnico delle medie. Lei ha usato il compasso e mi ha spiegato come si fa, ma non ci ho capito un granché…e chi se ne importa?!? Tanto ormai ho la mia STELLA!!!
Ciao Rosi sei brava e DUCI come il pandoro
RispondiEliminaUn grosso Bacio
Ciao, avevo bisogno di una dose massiccia di bellezza, così mi son precipitata a "casa tua" e me ne vado ampiamente soddisfatta! Vi abbraccio forte tutti quanti, splendida family...! Bacio iper, Monica C. Fe
RispondiEliminaP.S. Credo che Elisabetta abbia un autentico dono...é bravissima e non ho dubbi sul sapore del suo pandoro, chissà che bontà!
Mamma mia il pandoro!!! E la stella!!! Davvero una bella coppia!!
RispondiEliminaNon bastava la mamma ad essere così brava, ci voleva anche la figlia! Il pandoro ha un aspetto fantastico. E la tua stella, inutilr dirlo, perfetta. I cuoricini sembrano di sughero, ma non mi stupirei se fossero di argilla raccolta da te sul Katmandu, cotta al sole della Sicilia, scartavetrta con limetta delle unghia e decorata con ombretto?!
RispondiEliminaP, S, La mia è solo invidia,ovviamente..
RispondiEliminaveramente brava sia con le ricette che con la manualita' davvero complimenti sinceri!!!
RispondiEliminaE che stella, perfetta!
RispondiEliminaBellissima idea!
I cuoricini son di sughero?
E complimenti ad Elisabetta: ho letto la ricetta perchè mi intrigava, ma che lavoro, e che pazienza.
Il risultato si vede, sarà buonissimo
Baci
Giuliana
Bravissime tutte e due e che squadra!
RispondiEliminaSei fantastica, le hai trasmesso pazienza e amore in quello che fa, ed è ciò che traspare dalle foto!
La stella è meravigliosa, per i cuoricini, non saprei, sembrano come scrive Giuliana di sughero visto lo spessore piuttosto robusto?
Bravissima Elisabetta!!!!!!Il Pandoro è stupendo, nonchè dolcissimo e buonissimo......Io lo adoroooo!!!!!! Ma anche tu, cara Rosi con la tua MERAVIGLIOSA STELLA non sei da meno......sempre più brava e strepitosa!!!! Ma che dolce Natale c'è a casa tua!!!! Complimenti a te e Betti con tutto il cuore!!!!Stupenda la neve sul blog.......che emozioni da brivido sai trasmettere!!!! Grazie!!!! Buona e serena notte ed auguro a te e famiglia un luminoso fine settimana! ciao ciao LORELLA
RispondiEliminaDue giorni per fare un pandoro casereccio? Ci vuole solo la vostra pazzia e la vostra bravura! Bè non c'è che dire cara Rosi, ma da te il natale si respira a pieni polmoni. Bellissima la stella di cartoncino però io preferisco le due stelline, quelle più luminose e laboriose(Uh, ho fatto una rima...), ma certo sono loro le stelline più carine, sono le le tue super creative ragazze!
RispondiEliminaUn tris di baci può andar bene?
Ciao e buon fine settimana!!!
Mi adottate??
RispondiEliminaBellissima questa stellona e il resto fatto con materiale riciclato, ho riso con il commento di Perline e Bottoni eh eh....effettivamente ci stupirai tutte, sarà argilla del Katmandu...
Il pandoro...be che dire....me ne lasci una fetta quando ci vediamo il 23?????
Scherzo, veramente complimenti a tutte...
Ciaoo
Grazie ragazze per le parole e per i complimenti.
RispondiEliminaSono felice dei vostri esilaranti commenti...ancora rido per quello di Paola!!! Ha ragione...i due cuoricini sono fatti di un materiale naturale impensabile...ma ve lo mostrerò con il prossimo post!!
Il pandoro è stato squisito, ma è durato troppo poco per assaporarcelo nella giusta atmosfera. E' molto più leggero di quello industriale, perchè è più asciutto e meno appiccicoso! Elisabetta vi ringrazia tantissimo!
A presto e buon inizio settimana!
Rosi
Che bella la tua stella! Ma come si da un pentagono perfetto ad arrivare ad una perfetta stella?
RispondiEliminaComplimenti al' artista culinaria!
Ciao Fataeffe, il lavoro è più semplice di quello che sembra, la difficoltà è disegnare un pentagono perfettamente regolare.
RispondiEliminaUn abbraccio e grazie per i complimenti, buonanotte Rosi ed Eli