Elegante spacciatrice di gioioso ossigeno cerca complice per seminare colore, libertà e tenerezza...

lunedì 19 ottobre 2009

Dolce tramonto d’autunno: colori ed emozioni……

Le emozioni sono come le Stagioni, vivono e si nutrono dell'alternanza in un'altalena continua di sfumature e se qualcosa nasce dentro di noi è perché ci trovano disponibili ad accoglierle, farle crescere e manifestarsi. Certo, se poi l'arcobaleno è completo allora si sfiora la felicità e sembra di toccare il cielo con un dito...Gli altri sono molto importanti e determinanti, ma i veri artefici e custodi delle nostre emozioni, belle o brutte che siano, siamo noi, in prima persona.
Miriam
IMG_9434DSCN0078DSCN0088DSCN5028IMG_9436IMG_9416
IMG_9408IMG_8013IMG_9418 IMG_9435
Ci sono emozioni che lasciano un ricordo piacevole e che per incanto rendono i nostri giorni straordinariamente ricchi e unici perché danno consistenza, valore, senso, gusto, colore, e spessore alla nostra esistenza, ma ci sono altre emozioni che ci trovano impreparati, indifesi, disarmati, impotenti perché sconosciute fino ad un attimo prima, ci spaventano perché nuove, ribelli, contrarie alle nostre consuetudini di carattere e al nostro percepirci dentro canoni prestabiliti e preconfezionati da noi stessi e dall'ambiente, finemente custodite nel nostro Io.
Miriam

Questa canzone e queste foto non sono altro che il commento insolito e singolare che volevo lasciare nel blog di Miriam per un suo post, sul colore delle emozioni.
Cara Miriam non ti potevo lasciare un commento così, ma quello che desideravo esprimerti è nelle intense parole di questa canzone e nei colori caldi di un dolce tramonto d’autunno di queste foto!


Dolce tramonto - Luca Barbarossa


Io ho preso a prestito due brani, ma continuate a leggere il resto del post nel suo blog “Sospesa nel tempo”, perché molto interessante e ricco di spunti per una profonda e intima riflessione.

Le foto sono state scattate nella Selva di Gallignano, aula verde e orto botanico della facoltà di Agraria dell’Università di Ancona.


15 commenti:

Beta ha detto...

Bellissime foto, bellissime parole e bellissima canzone... insomma, quando passo qui da te non trovo mai niente che non mi piace. Grazie per avermi fatto ri-scoprire Barbarossa ... era tantissimo che non lo ascoltavo. Buona giornata Rosi.

Dona ha detto...

Grazie Rosi... per le foto, per la canzone.... grazie.
E' veramente emozionante...
Un caro saluto
Dona

francesca ha detto...

La prima foto e` spettacolare un essenza stessa dell'autunno.
Buona giornata Francesca

effepi ha detto...

Avevo giòà letto il post di Miriam e mi ero lasciata trasportare dalle senzazioni che le se parole avevano fatto crescere dentro di me....ma le tue foto con qesta canzone sono il giusto corollario al suo post! Grazie Jo, sei mitica!! Paola

Giuliana ha detto...

Hai espresso l'autunno magistralmente con le tue fotografie.
Adoro questa stagione, ma in questo periodo non riesco a goderne nè i colori, nè i profumi, nè le sfumature o sensazioni che offre....
E' possibile sempre essere trasportata dagli eventi, dalla routine che non ti fa assaporare nulla?
E' ciò che sto vivendo ora...
spero che tutto ciò abbia una fine...
commento ora i tuoi lavori, non ho parole, resto sempre imbambolata da tanta maestria ed eleganza. Brava, sei super.
Un bacione grosso così
Giuliana

Lorella ha detto...

Bellissima e dolce la canzone, con parole che danno una forte emozione, stupende le foto, soprattutto la prima. esprime in pieno tutta l'essenza dell'autunno. Barbarossa mi piace tantissimo. Grazie,grazie Cara Rosi per tutte le emozioni che sai dare,per la dolcezza e tenerezza che sai infondere con ogni tuo post.... Buona notte a domani ti abbraccio Lorella

Rosi Jo' ha detto...

@ beta dolce beta, grazie per le parole e per la stima che mi dimostri sempre. Questa è proprio una bella canzone ed intensa di emozioni!!

@ Dona, grazie a te cara che con i tuoi commenti mi trasmetti sempre affetto e stima!!

@ Francy, grazie per i complimenti. Piace particolarmente anche a me la prima foto per i colori e per l'effetto di nebbia soffusa. E tu, hai provato il programma di Picasa?!?!

@ Giuliana carissima, ma quanti complimenti....
Come si può non rimanere incantati dalla bellezza che la natura ci regala generosamente!!!

@ Lorellina, mi fa piacere che la canzone ti sia piaciuta, non voglio vederti triste come oggi... domani ti voglio vedere sorridente!


Buonanotte a tutti Rosi

CartEssenza ha detto...

Ciao Rosi,
son stata via qualche giorno e...ho trovato questi post stupendi e le tue ultime creazioni che mi lasciano a bocca aperta come ogni volta! E' sempre un piacere vedere e sentire le tue immagini, parole, colori...
Un abbraccio,
Mae

p.s. sono incantata dai bracciali in particolare, davvero oltre ogni immaginazione...una volta di più: complimenti!

francesca ha detto...

Ho scaricato picasa da internet e devo dire che e` molto facile da usare soprattutto per la luce, qui nel profondo nord non sempre c'e` la luce ideale per fare foto, spratutto in casa, ed io per ora ho un macchina automatica commerciale. Mi sto divertendo molto anche se con il lavoro il tempo da dedicare alle foto ed al blog va riducendosi. ti ringrazio ancora
francesca

Amalia ha detto...

Le foto esprimono al meglio questa stagione.
Farò un salto da Miriam e grazie per condividere le tue emozioni con noi, di dare, così, voce al cuore,
ciao...
Amalia

Nella mia soffitta... ha detto...

Che belle foto...
il cuore mi si è acceso di luce ed allegria!

Rosi Jo' ha detto...

@ Mae, carissima mi piace tanto la tua espressione "sentire le immagini" e da questa sera la faccio mia!
Grazie per i complimenti, il piacere è tutto mio quando riesco ad emozionarvi!

@ Fracy, sono proprio contenta del tuo entusiasmo, a me non piace ritoccare le foto, è come andare dal chirurgo plastico per dimostrare quello che non siamo. Altra cosa è darsi una spennellata di fard per avere un po' di colore e mettersi un velo di rossetto, un tocco leggero dà luce e un incarnato più salutare, così Picasa, migliora la luce e il colorito delle foto!
Per quanto riguarda il tempo tocchi un tasto dolentissimo...

@ Amaila, condividere con voi le mie emozioni i miei pensieri e qualche volta il mio disappunto per me è un onore perché ho trovato nel web persone speciali, disponibili e amabili, proprio come te!

@ Chiara, ma è meraviglioso... sono felice di quello che foto e canzone ti hanno trasmesso. Mi viene in mente Ramazzotti che cantava: se bastasse una bella canzone...


Buonanotte care amiche e grazie ancora per le vostre belle parole di incoraggiamento!!!!

Country Lou ha detto...

Passo da te dopo una lunga assenza e trovo ogni volta questo blog una meraviglia, uno dei più belli in assoluto nel panorama internet.
Che magnifici posti che ci fai conoscere e che magnifici lavori. Sono estasiata.
Un abbraccio.

Luisa

Rosi Jo' ha detto...

Carissima Luisa, i tuoi complimenti sono superlativi e tanto gratificanti. Ti ringrazio di cuore per tanta stima e per questo elogio, non so se merito davvero tanto. Al di là dei risultati finali mi impegno con passione e ci metto tutta me stessa.
Un abbraccio e buona domenica.
Rosi

Miriam ha detto...

Tesoro di Rosi se potessi volerei da te per abbracciarti per davvero, ti stringerti tra le braccia come mai, nello stesso modo che desidero che faccessero le persone che mi stanno accanto tutti i giorni ma che non fanno perchè vedono in me non la Miriam "sospesa nel tempo" ma la Miriam che "non ha bisogno di nulla" o quasi!
Sono abituata a lottare per me e per chi sta vicino a me, sempre, anche quando le forze (residue) vacillano e traballano...Ieri ho scritto un piccolo saluto, quasi una giustificazione per non fare una "assenza ingiustificata" dal mio e dai vostri blog, ma poco fa mentre tentavo di riordinare le poche idee sono passata da te, quasi a cercare un contatto più reale e trovo un inno a quella ragazza che sono io....sospesa tra il Tempo e le Emozioni che trascrivi con maestria e dolcezza, le accompagni come fa un artista con la sua tavolozza di colori, applichi forti e calde, decise e passionali pennellate di colori, lo fai generosamente com'è nel tuo stile, donna del sud come me...così come il tuo cuore e la tua anima ti chiedono, così nascono e irrompono per regalare a me le Emozioni che desidero....amore, affetto e solidarietà....amicizia....
condivisione....fratellanza ma anche "sorellanza" giusto per sorridere un po' insieme nei momenti di "emozioni belle o brutte che siano"! Mi fai un regalo grandissimo, le tue immagini sono specchi della tua anima, come mille sfacettature riempiono e riflettono una calda luce e io mi lascio avvolgere con tanto piacere....perchè ne ho tanto bisogno, anche se in giro dico che non ho bisogno di nulla!
(Peccato non sono riuscita a sentire la canzone, ci riproverò).
TI ABBRACCIO FORTE, RINGRAZIO MOLTISSIMO ANCHE LE TUE AMICHE LETTRICI; QUALCUNA é GIà PASSATA DA ME, APPENA POSSIBILE RICAMBIERò!

Related Posts with Thumbnails