Elegante spacciatrice di gioioso ossigeno cerca complice per seminare colore, libertà e tenerezza...

mercoledì 7 ottobre 2009

Autunno, colori e lavori al profumo di mosto e cannella

Vi  propongo ancora un lavoro abbinato alle foto: collana, bracciale e orecchini, dai caldi e brillanti colori autunnali.

La parure è stata realizzata con pannolenci, cristalli rossi e velluto verde.

IMG_8021

IMG_9730IMG_9655IMG_9845IMG_0127IMG_0169IMG_0168IMG_0130IMG_9428IMG_9894IMG_9657IMG_9849IMG_9970IMG_0188IMG_0190IMG_9975IMG_9851IMG_9839IMG_9482IMG_9974 IMG_9896IMG_9952IMG_9979IMG_9656IMG_0189IMG_9954

Per questa vetrina sono state invitate, le foglie del faggio, della vite, della vite americana, le foglie e le bacche del biancospino, del sommacco, del caki, del sommacco maggiore e della sanguinella.

IMG_0241 IMG_0244  IMG_0261 IMG_0248

Ad Amalia e a chi volesse avere chiarimenti e consigli su come realizzare le spirali con il pannolenci, dico innanzitutto che non ho seguito alcun tutorial e che, sicuramente cercando in giro per blog, potete trovare di meglio. Io ho arrotolato 5 rettangoli di diverso colore compattandoli il più possibile. Ho tagliato questo cilindro, pressato come un salamino, con la lama più affilata che avevo, ovvero il coltello del prosciutto e ho fermato l’estremità esterna con qualche puntino invisibile. Per rendere la girandolina più sicura, cioè per non farla srotolare, ho fatto passare l’ago da parte a parte attraverso il centro. Non ho usato nessuna colla, anche se ci ho provato.  Per girandoline più piccole ho usato un altro metodo, taglio delle strisce e le arrotolo, come si vede nella foto, ma non vi dico altro perché è il lavoro del prossimo post.

A presto.   Bacioni Rosi



26 commenti:

Anonimo ha detto...

Rosi, cara Rosi, com'è bello farsi avvolgere dai tuoi colori, dalle tue foto, dalla tua "morbida" creatività. Sono davvero felice d'averti incontrata...
Con tutti i sensi appagati ti auguro una dolce notte. Bacio immenso. Monica C.Fe.

Anonimo ha detto...

dopo una giornata decisamente nooooo!!!le tue foto,con i tuoi lavori,fanno da magia e come per incanto....gli orchi cattivi spariscono e...e la principessa Rosy regala per tutti serenita' e tanta dolcezza .....cosi' domani sara' tutto siiiiiii!felice notte ciao Patrizia

Miriam ha detto...

Sei diventata per me come una droga....naturalmente innocua e buona, come la cioccolata per esempio....E poi quei profumi che citi sono una meraviglia...la dipendenza da "RosiJo'" aumenta a dismisura....Aiutooo...quel bracialetto è unico nel suo gnere, non riesco a fare più a meno di te e di quello che pubblichi!!!!!Rosiiiii, sto delirando...la cannella, uuuh, vado matta per la cannella!
Baccccccioniiiiiii.....

Mela Rossa ha detto...

ciao Rosi!!!!
Semplicemente meravigliose,foto e creazioni!
Sei bravissima, ancora i miei più sinceri complimenti.
L'autunno è un periodo dell'anno che ispira vivacemente la nostra vena creativa!

francesca ha detto...

Voglio fare anche foto cosi` come si fa`
Complimenti
Francesca

Unknown ha detto...

Uh, questa collana è davvero fantastica!!!Sarà perchè io impazzisco per il pannolenci....e poi le foto meravigliose le danno tutto il risalto che merita!!!Bravissima!!!!

lauraelle ha detto...

wow un mix di colori meraviglioso!
complimenti per la paroure e per le foto: sono bellissime!
Laura

Perline e bottoni ha detto...

Non ho ben capito se scegli le tue parure fanna pandant con la natura o vieceversa! Che meraviglia di colori, di foto, di ghirigori feltrosi. Nella loro semplicità le tue cose sono stupendissime.

Amalia ha detto...

Rosi, i colori autunnali delle tue creazioni sono meravigliosi, come si fanno le "girelle" in feltro? Le incolli con colla per stoffa?

Anonimo ha detto...

BELLISSIMO POST. LA PARURE E' DELIZIOSA, PROPRIO COME DAL VIVO.
VIENE VOGLIA DI MANGIARLA!!
LE FOTO NON SONO DA MENO, LA PRIMA SOPRATTUTTO...MA QUEI RIFLESSI AZZURRI?!!!
CIAO CIAO LUCIA

cinziacrea ha detto...

Le girelle mi piacciono tanto tanto. Queste in feltro sono semplici e scicchettose. Poi a differenza di quelle dolci ( di cui sono golosissima) non fanno neppure ingrassare!!!!
Bravissima Rosi, e complimenti anche per le belle foto.
Ciao un baciotto
Cinzia.

Nella mia soffitta... ha detto...

Quanti colori.. l'autunno sembra ancora più bello!!!
Mi piacciono tanto queste allegre girelle che fanno da perle ad una collana o ad un braccialetto...
I gioielli più belli non sono poi quelli fatti in casa?
Sembre meravigliosa Rosi!

Anna ha detto...

Le foto sono come sempre meravigliose... interessantissime le "girelle" di pannolenci.. a parte il fatto che cromaticamente gli accostamenti sono molto belli, ma anche il sistema che hai usato è semplice ma super funzionale
inutile dire che trovo la parure super super bella!!

Lorella ha detto...

Cara Rosi, anche questo tuo post è una favola......vera poesia!! Splendida la tua parure "morbidosa"!!!! Teneramente avvolgente l'abbinamento dei colori e delle foto, sembra una magia che come per incanto fa sparire tutti i momenti più tristi. Grazie cara Rosi per tutta la dolcezza e serenità che sai infondere con i tuoi post!!!! buona notte ti abbraccio Lorella

Rosi Jo' ha detto...

@ Monica, carissima, ti auguro anch'io una dolce notte, anche se a distanza di un giorno, ma ti offro un dolcino al mosto, mandorle e spezie, come quello che ho preparato oggi a scuola con i bambini. E mando un bacio da parte tua al mare che questa sera fa da specchio a una splendida luna. Sei nel mio cuore!!! Mua Mua

@ Patrizia, grazie cara, non immagini che tenerezza e che piacere mi fa leggere le tue parole, magari potessi avere questa facoltà. Sei tanto gentile e mi coccoli troppo, un abbraccio al piccolo principe!!!

@ Miriam, dici bene che il post emana profumi di autunno. Anche il Carducci nella sua celeberrima poesia "San Martino" recita:
Ma per le vie del borgo
dal ribollir dei tini
va l'aspro odor dei vini
l'animo a rallegrar...
Questo perchè Carducci non conosxceva l'odore della cioccolata calda speziata alla cannella! Cosa si è perso... Ah i profumi! che alchimia straordinaria che creano nella mente e nel cuore!

@ Mela, bentornanta, ti ringrazio per le parole gentili e per l'affetto che sempre mi dimostri.
Passerò da te al più presto. i tuoi lavori mi sono piaciuti tanto: belli ed originali.


Per stasera, purtroppo mi fermo qui perchè il mio mal di testa non mi consente di rispondere a tutte, intanto vi auguro una serena notte!
Rosi


To be continued...

Amalia ha detto...

Buongiorno Rosi cara,
spero che il mal di testa sia passato, grazie per le spiegazioni, corredate di foto, sei stata gentilissima,
un bacione!
Amalia

Anonimo ha detto...

Queste foto sono bellissime come sempre grazie dell'ispirazione
dany

Rosi Jo' ha detto...

@ Francesca, grazie per i complimenti. Per le foto, io da luglio di quast'anno uso la Canon Eos 40D, inoltre per rendere le foto più luminose o nitide uso Picasa, certo, non è professionale come Photoshop, ma dà un bell'aiuto, poi è molto semplice da usare.
Io comunque sto ancora imparando, anche se non sono riuscita a trovare un corso di fotografia per acquisire le tecniche fotografiche.

@ Barbara, ogni cosa a suo tempo, in questa stagione il pannolenci/feltro è il materiale più adatto, stimola la creatività e dà tante soddisfazioni!!
Grazie per le parole gentili

@ Laura, grazie per i complimenti e per le visite sempre gradite.

@ Paola, grazie per le stupendissime parole, di solito scelgo le foto, in base al lavoro che ho fatto, ho un database fotografico molto aggiornato!! Forse il mio caso sta diventando patologico, esco con la macchina fotografica anche per fare la spesa... fortunatamente mia figlia le smista costantemente, altrimenti, non so come farei a ritrovarle in mezzo a migliaia di file!

@ Amalia, carissima, spero che le spiegazioni siano state esaurienti. Penso che a vedere il coltello hai riso, ma bisogna ingegnarsi con tutto quello che si ha a casa!!
E poi... diciamocelo... è proprio divertente creare così!

@ Lucia, Carissima, grazie per i complimenti e per le parole di sostegno e di stimolo che sei sempre pronta a darmi!
Sei una vera amica!

@ Cinzia, alla nostra età si diventa girelle... tonde, morbide e infinite. Un abbraccio scicchettoso!

@ Chiara, che coincidenza, non ci crederia, mentre tu scrivevi questo commento io parlavo con te a mia figlia a proposito dei tuoi meravigliosi post e delle sarde a beccafico. Ricetta sfiziosa che farò alla prima occasione. Grazie per la tua gentilezza e per la tua simpatia.

@ Tilly, grazie per i complimenti. Se ero la moglie di un barbiere avrei usato un rasoio, se ero la moglie di un chirurgo, l'averi fatto col bisturi, ma a mio marito piace il prosciutto tagliato a mano così ho usato il coltello del prosciutto. Ognuno si arrangia come può!!!!
Grazie per i complimenti super super belli.

@ Lorella, grazie per tanta gentilezza, magari avessi la facoltà di far passare la tristezza, farei uno, due tre post al giorno!!!!!

@ Dany, grazie per i complimenti, è sempre un piacere leggerti!!!!

Buon fine settimana a tutte baci Rosi!

Livet på Citronodlingen ha detto...

Mamma mia quanto sei creativa e che belle cose che fai!

Grazie mille per il nome di quella pianta! Ero molto curioso :o)

effepi ha detto...

Ma quale meraviglie di foto e colori riesci a "sfornare".....ed è geniale l'idea delle spiraline di feltro per la collana!! Paola

Alessia Spalma ha detto...

Questa serie di post con foto della natura e dei suoi meravigliosi colori unite alle tue "impareggiabili" creazioni sono davvero un balsamo per i sensi...
Le tue foto sono meravigliose, Rosi, sei bravissima in tutto quello che fai. E ADOOORO le girelle di feltro, la foto di te che affetti il salamino di feltro è fenomenale!
Grazie,
Alessia

Francesca ha detto...

Ciao Rosi, piacere di conoscerti e grazie per aver visitato il mio blog.
Sono rimansta incantata dalle tue meravigliose foto sulla natura associate alle tue creazioni.
Questa e' arte!!! Aggiungo il tuo blog tra i miei preferiti e ritornero' a trovarti.
Baci

elena fiore ha detto...

Splendido bracciale e meravigliosi colori autunnali !
Buona domenica, ciao.
e l ena

Certain Creatures ha detto...

Ma che belle foto e che bei colori! una gioia per gli occhi!
Francesca
:)

Rosi Jo' ha detto...

§ Helena, grazie a te che mi hai citato nel tuo post!!
E' una bella pubblicità internazionale. Come hai letto la Phitolacca è velenosa! Mi raccomando... il nome italiano del fiore che ho nell'header è il lillà. Un bacio Rosi!

§ Paola, che bello rileggerti spero che tu stia bene. Grazie per le parole sempre gentili e a presto

§ Alessia, grazie per la tua gentilezza, anche a me usare il coltello per il prosciutto mi ha fatto sorridere, usandolo come arma impropria, ma in compenso il taglio è stato netto e pulito. Che ce voi fa!
Bisogna ingegnarsi e studiarle tutte!

§ Francy, grazie per la tua visita e per le cortesi parole, quei posti del video sono come casa mia!
E' stato un piacere poterli condividere con le mie figlie.
Grazie!

§ Elena, grazie per i complimenti e per la stima che mi dimostri in ogni pubblicazione!

§ Francesca, è vero, i colori autunnali meritano l'Oscar! Altro che colori tenui e pastellosi della primavera, sono un tripudio di intensità!!


Buona domenica a tutte e a presto con altri colori e lavori!

verderame ha detto...

che magia di colori, la luce dell'autunno dona una morbidezza speciale a tutto ciò che tocca.
Ciao Marina

Related Posts with Thumbnails