venerdì 27 febbraio 2009

Prato fiorito conquista borsa!

Approfitto di queste magnifiche giornate di sole per postare una delle mie borse preferite. Mi piace per il colore, per la sua funzionalità e per il ciondolo di ceramica Thun.



Il favagello è una pianta spontanea: uno splendido esempio di semplicità e spettacolare eleganza.

"La pianta è edule e decisamente buona. Può essere consumata assieme ad altri vegetali in insalata unendo anche i boccioli non sbocciati che creano un simpatico contrasto. I boccioli possono essere conservati sotto aceto al posto dei capperi." Da "Riconoscimento e uso delle piante selvatiche" di Roberto Chiey Gamacchio

domenica 22 febbraio 2009

Wild Flowers

Ho fatto sposare un sassolino smaltato con perle, vetro, nastro e cordoncino
per creare un ciondolo allegro ed originale!!!


Il sasso a forma di cuore è un'ossidiana presa in una spiaggia di Lipari. Le potenti onde e lo strofinio coi sassi l'hanno "tormentato" tanto da rendere la superficie ruvida ed opaca, dentro però batte ancora un cuore nero e lucidissimo.

lunedì 16 febbraio 2009

A proposito di pezzi unici..........borse & borse

Mi piace realizzare borse: le adatto ai vestiti e soprattutto alle stagioni e al mio umore. Sono proprio pezzi unici. Certo, e come potrebbe essere altrimenti: le stoffe che uso sono campioni di tappezzeria. Ovvero quei rettangoli piccini dei cataloghi pesanti, impolverati o dimenticati dei rivestimenti delle poltrone e dei sofà. Fantasie un po' demodè, a volte eccessive, ma preziose se ben abbinate per creare borse gioiello.

Quando si realizza un lavoro con "quello che passa il convento" bisogna attivare tutte le strategie creative conosciute, i cosidetti "trucchi del mestiere".
Per questo, vi consiglio di non partire con un modello già pronto, ma di progettarlo man mano, mettendo insieme tutti quei pezzetti di stoffa che si abbinano bene per assonanza o per contrasto.
Considerando che di solito due rettangoli grandi serviranno per il davanti e il dietro e i pezzi più piccoli per le tasche interne ed esterne. Infine, una bordura, un nastrino o quant'altro può armonizzare o raccordare il tutto. A volte è proprio un particolare che rende la creazione originale e chic.



Questa borsa l'ho chiamata GIARDINO D'INVERNO A SAN PIETROBURGO
Sotto i particolari di fimo dorato sulle tasche esterne

questa, dai toni caldi, TRAMONTO A SIVIGLIA




domenica 15 febbraio 2009

Uno spunto interessante

Finalmente ho utilizzato una striscia di stoffa messa da parte da tanto tempo. Immaginavo di realizzarci una collana, ma non avevo ancora l'idea giusta, fino a quando non ho visitato il blog di Claudia "Studio Sixtyfive" dove sono postati due splendidi esempi. Così, prendendo spunto dalle sue, ho realizzato questa collana e l'ho chiamata "Borgo medievale", dal sapore fortemente
evocativo.









Offagna: borgo medievale e merli della torre del castello

giovedì 12 febbraio 2009

San Valentino per inguaribili romantiche.....io sono guarita già da tanto tempo!

Volevo pubblicare alcuni ciondolini e quale occasione migliore di San Valentino? Personalmente non credo in queste ricorrenze, che purtroppo hanno perso tanto del loro significato originario, diventando eventi sempre più commerciali.

Però sono grata per l'amore che mi circonda e per l'amore che riesco a dare.

Un grazie di cuore a Rodolfo che sopporta rassegnato questo mio spazio web che gli sottrae tempo ed attenzioni. Sopporta e pazienta e, ne è pure felice perchè felice sono io. Se questo non è Amore?!!






mercoledì 11 febbraio 2009

Un portatorte XL

Questo è il portatorte realizzato seguendo il blog di Laura. Il mio è un po' abbondante, ma i prossimi saranno più proporzionati alle torte. In "Laura fa" ci sono tutte le misure e altri due modelli molto interessanti.

Peccato che continui a fare tanto freddo e non si possono fare pic nic sui prati. Questa sera poi, il vento ulula ferocemente e non sento la primavera neanche con tutta la buona volontà.

sabato 7 febbraio 2009

Divagando sulle stagioni.......1

Ho rivisitato un'idea suggerita da CREARE di alcuni anni fa, e ho realizzato queste cornici utilizzando il cartoncino ondulato che si trova nelle confezioni dei biscotti.
E' un lavoro minuzioso che richiede pazienza, ma ne vale la pena perchè è di grande effetto.

autunno inverno









giovedì 5 febbraio 2009

Non mi piace rompere le scatole, ma farle

Questa scatola si può realizzare in pochissimo tempo e nelle dimensioni più svariate: piccole piccole per delle bomboniere per es., o grandi per contenere tanta cianfrusaglia sparsa per casa.

Ho scelto il lilla-viola perchè ho voglia di violette, di primule e di pansè e di primavera....

E pechè non ho avuto il coraggio di raccogliere gli steli fioriti della mia rigogliosa handerbergia per fotografarli sopra la scatola ho messo la scatola sotto i fiori


Come realizzare la scatola passo passo

Per realizzare questa scatola ho usato del cartoncino Bristol. Il quadrato per il coperchio lilla è di 40 cm , per la base viola è invece di 37 cm.






1- piegare lungo le due diagonali
2- piegare gli angoli facendoli coicidere con il centro